menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il nuovo comandante della Polizia Municipale con il sindaco Paolo Lucchi (foto di DAVIDE SAPONE)

Il nuovo comandante della Polizia Municipale con il sindaco Paolo Lucchi (foto di DAVIDE SAPONE)

Nuovo comandante per la Polizia Municipale di Cesena: è Giovanni Colloredo

Colloredo entrerà in servizio mercoledì e, dopo una prima fase di contatti interni, uno dei primi compiti che sarà quello di seguire il percorso verso il prospettato trasferimento della Polizia Municipale nei locali dell'ex Tribunale

E’ Giovanni Colloredo il nuovo Comandante della Polizia Municipale di Cesena. Nato a San Vito al Tagliamento nel 1959, laureato in Scienze Politiche, Colloredo ha alle spalle una lunga esperienza dirigenziale prima alla guida dei corpi di Polizia Municipale di Portogruaro (fino al 2002), Pordenone (fino al 2004) e Udine (fino al 2013). Il nuovo comandante è stato scelto al termine di una procedura di selezione, avviata l’8 luglio con la pubblicazione del bando pubblico, e articolata in più fasi.

Centododici le candidature pervenute da tutta Italia (da Firenze a Cremona, da Novara a Roma, da Oristano a Caltanissetta), con la presenza anche di vari candidati provenienti dalle Province o da altre forze dell’Ordine: Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia. Dopo la chiusura dei termini si è proceduto a una prima scrematura, effettuata sulla base dell'esperienza recente maturata nella gestione di strutture complesse. Sono stati così preselezionati 28 concorrenti, invitati a sostenere un colloquio con la commissione esaminatrice, composta dal segretario generale del Comune, Manuela Lucia Mei, dalla Dirigente del settore Personale e Organizzazione del Comune dott.sa Stefania Tagliabue e Vasco Talenti, comandante della Polizia Municipale di Imola e, in precedenza, di quella di Rimini.

Dopo aver valutato i singoli profili, la commissione ha individuato la rosa di sette nominativi ammessi a svolgere il colloquio finale con il Sindaco, a cui la normativa vigente assegna il compito di affidare direttamente l’incarico. I colloqui con il sindaco si sono svolti nelle giornate del 18 e 19 settembre. Successivamente, ai sette candidati, è stato inviato on-line un questionario sui comportamenti organizzativi per acquisire ulteriori dati conoscitivi sui candidati  da sottoporre al primo cittadino.  Sulla base dei risultati dei questionari e dell’esito dei colloqui, il sindaco ha comunicato alla Dirigente del Settore Personale e Organizzazione di aver individuato il profilo migliore nella persona di Giovanni Collaredo, già Comandante dei corpi di Polizia Municipale di Portogruaro, Pordenone e Udine.

La decisione di conferire l’incarico a Colloredo è scaturita sulla base della sua esperienza e delle caratteristiche che lo contraddistinguono sotto il profilo organizzativo e di servizio. Fra gli elementi che hanno pesato la lunga esperienza di comando in una città come Udine, di dimensioni e carattestiche simili a quelle di Cesena. “Nel dare il benvenuto al comandante Colloredo – sottolinea il sindaco Paolo Lucchi – desidero anche ringraziare il suo predecessore Ernesto Grippo, che negli anni di servizio a Cesena ha permesso di dare una svolta importante nella riorganizzazione della nostra Polizia Municipale, e il dottor Alessandro Francioni, che ha retto ad interim il Comando in questi ultimi mesi con grande impegno”. Il Comandante Colloredo entrerà in servizio mercoledì e, dopo una prima fase di contatti interni, uno dei primi compiti che sarà quello di seguire il percorso verso il prospettato trasferimento della Polizia Municipale nei locali dell’ex Tribunale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Benessere

Come rassodare il seno a casa: ecco gli esercizi push up

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento