rotate-mobile
Cronaca

80 pallini sparati in corpo, il gattino Domenico ora lotta per sopravvivere

È stato colpito da una raffica di pallini e poi abbandonato in un giardino. La volontaria del gattile: "Casi del genere capitano ogni giorno, è inammissibile"

DOMENICO LOTTA - Ora Domenico si trova dal veterinario e sta lottando per sopravvivere. Per fortuna i pallini non hanno compromesso la funzionalità degli organi interni, ma il gatto rischia un'intossicazione da piombo. "Se avessimo tardato ancora un po' non so come sarebbe finita - racconta Manuela - Spero che Domenico sopravviva e che abbia una seconda possibilità con qualcuno che saprà amarlo, perchè è veramente buono e dolcissimo. È ancora giovane, non ha più di due anni: ha davanti a sè una lunga vita felice".

Domenico è l'ultimo di una lunga serie di gatti trovati per le strade di Cesena in brutte condizioni. "Pochi giorni prima di Domenico ho recuperato Nala, una gattina abbandonata al cimitero di Bulgaria. Ha un carcinoma al naso e ora si trova al gattile di Cesena, costretta a vivere in un box perchè all'aperto la ferita rischierebbe di infettarsi - racconta Manuela - Sempre a marzo, a San Giorgio ho trovato Alvin, un gattino rosso che qualche disgraziato ha sottoposto a tortura, legandogli intorno all'apparato urinario un filo di spago che gli ha causato un'infezione gravissima, ancora oggi è in pericolo di vita".

Sui social i casi di questi animali indifesi sono molto discussi. "Chi non ama gli animali non ama neanche gli umani", scrive Astrid. "Non è possibile che esistano persone così cattive, casi del genere ormai si leggono ogni giorno qui a Cesena", commenta Giovanni. "Il mio vuole essere un appello - conclude Manuela - per sensibilizzare i cittadini e per cercare di far sì che casi del genere non si ripetano, ma anche per invitare la popolazione a denunciare e a chiamare tempestivamente il gattile". "La consolazione è che per tante persone così cattive c'è ne sono tante come voi piene d'amore" - commenta fiducioso Gilberto sul post di Manuela - credo che l'amore vincerà sempre".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

80 pallini sparati in corpo, il gattino Domenico ora lotta per sopravvivere

CesenaToday è in caricamento