rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

80 pallini sparati in corpo, il gattino Domenico ora lotta per sopravvivere

È stato colpito da una raffica di pallini e poi abbandonato in un giardino. La volontaria del gattile: "Casi del genere capitano ogni giorno, è inammissibile"

Osservando la lastra di Domenico si perde il conto nel calcolare il numero di pallini che gli sono stati sparati addosso. Una violenza inconcepibile nei confronti di un gatto che ora rischia la vita. Domenica mattina Manuela, volontaria del gattile di Cesena, riceve una chiamata da Marco, un suo amico residente in via Donegallia: "C'è un gatto che non si muove nel mio giardino". Manuela, che di gatti malmessi ne ha recuperati tanti, pensa subito che possa trattarsi di un gatto incidentato o avvelenato. Così si reca a casa di Marco e si trova davanti un piccolo gattino grigio incapace di muoversi. "Ho capito la gravità della situazione quando gli ho avvicinato una ciotola con del mangime di alta qualità: non si è mosso minimamente", racconta Manuela.

La volontaria avvolge il piccolo gatto infermo in un lenzuolo e lo mette nel trasportino, l'animale è talmente sofferente che non oppone alcuna resistenza. "Si vedeva che era impaurito, voleva ringhiarmi contro ma non aveva le forze per farlo", continua Manuela, che porta subito Domenico - ribattezzato così perchè trovato di domenica - dal veterinario, dove l'animale viene messo sotto ossigeno e riceve una puntura di cortisone. Ma è la radiografia a svelare il motivo del malessere del gatto: Domenico ha dentro di sè un'ottantina di pallini da caccia, qualcuno gli ha sparato a raffica colpendolo ripetutamente nella parte posteriore del corpo. "Ero e sono tutt'ora sconvolta. Il gatto non perdeva sangue, i fori nascosti sotto il pelo erano quasi invisibili. Mentre eravamo in fila dal veterinario Domenico mi faceva le fusa e mi "impastava", nonostante tutto quello che gli fosse successo dimostrava ancora fiducia nei confronti del genere umano", commenta arrabbiata Manuela.

continua nella pagina successiva ====> DOMENICO LOTTA PER LA VITA

gatto domenico2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

80 pallini sparati in corpo, il gattino Domenico ora lotta per sopravvivere

CesenaToday è in caricamento