rotate-mobile
Cronaca

8 Marzo, Donne Pd: "Non abbassiamo la guardia, c'è chi vorrebbe riportarci indietro"

"Nel 2018 oltre 2mila segnalazioni al Centro Donna del Comune, la fascia di età si allarga tra le più giovani"

Le Donne Dem del Partito Democratico Cesenate sottolineano l'importanza dell'8 marzo "Mai, come in questo momento storico, la ricorrenza dell’otto marzo deve essere celebrata in tutta la sua importanza, da tutte noi donne, unite, nessuna esclusa". 

"Oggi, c’è chi vorrebbe - proseguono - riportarci indietro di decenni, vanificando lotte, sacrifici e traguardi raggiunti e da raggiungere. Assistiamo, ora come non mai, a episodi di violenza, non solo fisica, ma anche verbale, sempre più frequenti.  Anche a Cesena non dobbiamo abbassare la guardia: durante una recente commissione consiliare, il Centro Donna del Comune di Cesena ha raccontato la propria attività di prevenzione e tutela sempre più intensa, con oltre 2.000 accessi nel 2018 e una fascia d’età delle utenti che si allarga anche tra le più giovani, sotto i 30 anni".

"Ciò che desta preoccupazione, inoltre, è che questi episodi vengono spesso anche da chi, nel ruolo di rappresentante delle istituzioni, dovrebbe impegnarsi perché non avvenissero, come ad esempio il consigliere comunale leghista che ha 'invitato' Emma Marrone, la nota cantante, ad 'aprire le gambe', solo perché, legittimamente, si era espressa a favore dell’”aprire i porti”. Senza contare il comportamento del Ministro dell’Interno, che pubblica sulla pagina facebook la foto di una contestatrice, Giulia, dandola in pasto alla pubblica gogna con commenti irripetibili. E non dimentichiamo le offese, gli insulti, le minacce di cui sono state oggetto figure istituzionali come Laura Boldrini, Cecile Kyenge, Emma Bonino. Colpevoli, evidentemente, di essere donne in ruoli di responsabilità". 

Le Donne del Partito Democratico ritengono che "l’8 marzo sia un’occasione per ricordare più forte, a noi stesse, coraggiosamente, che possiamo essere tutto ciò che scegliamo di essere. Servirà tutto il nostro coraggio e la nostra unità, ma ora più che mai dobbiamo lottare per quella 'stanza tutta per noi', come scriveva Virginia Woolf, che ci permetta di realizzarci pienamente, come donne ma soprattutto come esseri umani". 

"Siamo contente - concludono le Donne Dem - di avere al nostro fianco anche i Giovani Democratici di Cesena, che hanno deciso di sottolineare l'importanza della Festa della donna con un gesto simbolico, distribuendo mimose in omaggio alle studentesse davanti ad alcune scuole della città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

8 Marzo, Donne Pd: "Non abbassiamo la guardia, c'è chi vorrebbe riportarci indietro"

CesenaToday è in caricamento