rotate-mobile
Cronaca

La "Fiorita" compie 60 anni, ecco come nacque il quartiere Ina-Casa

In occasione del 60° anniversario dell'inaugurazione del Quartiere "La Fiorita", avvenuto il 26 giugno del 1955, l'Associazione Rifiorita intende ricordare questo evento festeggiando i suoi 60 anni presso il Parco di via Alfieri

In occasione del 60° anniversario dell’inaugurazione del Quartiere “La Fiorita”, avvenuto il 26 giugno del 1955, l’Associazione Rifiorita intende ricordare questo evento festeggiando i suoi 60 anni venerdì sera presso il Parco di via Alfieri, dove, a partire dalle 19, sarà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti. Sabato sera la “festa di compleanno” del quartiere continuerà con pic-nic nel parco.

IL QUARTIERE - Il quartiere la Fiorita viene realizzato nel 1955 su progetto dell’arch. Giovanni Gandolfi secondo le direttive INA-Casa come un quartiere dotato di servizi (il centro sociale, la scuola materna, i negozi) e di spazi collettivi (la piazza, il giardino attrezzato con la sabbiera, i percorsi pedonali tra le abitazioni, gli ampi spazi cortilizi), era abitato da famiglie giovani di diversa estrazione sociale con molti bambini, nel quartiere erano presenti figure come l’assistente sociale ed il guardino.

Oggi il quartiere si compone di 242 alloggi dove vivono 246 famiglie per complessivi 538 abitanti, di questi alloggi il 67% è stato privatizzato, il 22% di residenti è straniero (il quartiere è diventato multietnico), il 15% dei residenti ha meno di 18 anni mentre il 26% ha più di 65 anni. Le infrastrutture (la ferrovia, la secante, il cavalcavia, lo stadio) hanno isolato il quartiere e i servizi originari sono stati delocalizzati in altre zone della città, le attività commerciali si sono trasferite, ad eccezione del forno che ancora resiste, manca attualmente un centro di ritrovo (i bar ed il circolo Arci hanno chiuso), andrebbero migliorati i collegamenti pubblici con il resto della città, mancano servizi alla persona specie per la fascia degli anziani. Si rileva un peggioramento generale delle condizioni ambientali dovute principalmente all'inquinamento acustico proveniente dalla vicina ferrovia e secante.

L'ASSOCIAZIONE RIFIORITA - L’Associazione Rifiorita nasce nel 2012 per volontà di un gruppo di abitanti dello storico quartiere Ina-Casa “La Fiorita” di Cesena, al fine migliorare la socialità tra i residenti e promuovere iniziative a vantaggio di tutta la comunità per mezzo di azioni concrete, come ad esempio valorizzare lo spazio urbano in cui risiedono, nella consapevolezza che gli abitanti possono avere un fondamentale ruolo positivo nel determinare la qualità dello spazio sociale e fisico in cui vivono. Il benessere e la qualità della vita nel quartiere sono indissolubilmente legati alla qualità degli spazi e degli edifici pubblici presenti e al loro efficace funzionamento.

La partecipazione dal basso dei cittadini è l’aspetto che contraddistingue Rifiorita: essa si fa promotrice presso le istituzioni (Quartiere e Amministrazione) dei problemi locali in chiave propositiva e non come forma di protesta. Valorizza le energie dei singoli cittadini, che possono esprimersi sotto forma di disponibilità a offrire il proprio tempo, le proprie energie e competenze, al fine di cercare soluzioni e fornire risposte che non sempre l’Amministrazione, in questi tempi di crisi, è in grado o può dare. Rifiorita non è quindi una associazione creata o orientata da politiche istituzionali, ma nasce e trae ispirazione nell’agire dalla partecipazione spontanea degli abitanti.

L’attività dell’Associazione, supportata da PAVE Architetti di Cesena, Psicologi per il Territorio di Forlì, dallo studio paesaggista S Treet e dalla collaborazione con alcuni studenti della Facoltà di Architettura di Cesena si esercita mediante incontri periodici per ascoltare e studiare le problematiche del quartiere (sicurezza, mobilità, accessibilità, ambiente, funzioni e socialità), vengono organizzati incontri pubblici con esperti ed amministratori su temi specifici. I soci partendo da azioni volontarie periodiche di pulizia dei giardini, sono approdati al progetto comunale “Attiviamoci per Cesena”, sono state fatte raccolte di firme per chiedere al Comune un regolamento per l’installazione delle antenne, così come sono state raccolte firme per chiedere l’installazione di barriere antirumore lungo la ferrovia. Hanno proposto e partecipato al progetto di riqualificazione del sottopasso ferroviario “Galleria dello sport” in adesione a «2014 Cesena Città Europea dello Sport» con la partecipazione degli studenti delle scuole di quartiere.

I PROGETTI FUTURI - Nel 2013, il Comune e ACER hanno proposto la demolizione dell’ex centro sociale per realizzare 8 alloggi ERS e la riqualificazione dell’ex asilo. Rifiorita ha organizzato incontri con gli abitanti per analizzare il progetto e raccogliere proposte. Gli incontri hanno fatto emergere l’importanza dello spazio pubblico come risorsa per una ritrovata socialità e coesione, sono state avanzate proposte per l’utilizzo da parte degli abitanti e delle associazioni dell’ex asilo, i cittadini hanno proposto all’Amministrazione di confrontarsi e di sperimentare la chiusura alla viabilità carrabile di Via Parini per creare la piazza del quartiere. I residenti associano la piazza all’idea di identità, della convivialità, del mercato, del gioco; il verde diventa elemento di unione fra l’edificio del centro e lo spazio di sosta. La volontà di operare in questa direzione era già emersa nel corso di un laboratorio sul tema del recupero delle aree verdi di quartiere svoltosi nel 2013. Durante gli incontri si era già rimarcata la necessità di rafforzare e ridare identità all’area del centro sociale individuata come elemento di forte centralità del complesso residenziale. Ad ottobre, l’inaugurazione del riqualificato ex asilo, potrebbe essere l’occasione per attuare tale sperimentazione e stimolare il dialogo nella città attraverso l’esperienza dell’Associazione Rifiorita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "Fiorita" compie 60 anni, ecco come nacque il quartiere Ina-Casa

CesenaToday è in caricamento