rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Oltresavio

"Amore e Intimità", è in programma il secondo appuntamento con la sessualità

Proseguono gli incontri curati da Elsa Marchetti sul tema "Amore e Intimità". Il secondo appuntamento in programma giovedì

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Proseguono gli incontri curati da Elsa Marchetti sul tema "Amore e Intimità". Il secondo appuntamento, in programma giovedì 14 marzo alle ore 20.30 a Diegaro di Cesena presso la sala eventi Macrolibrarsi, in via Emilia Ponente 1705, intitola : L’uomo, il cavaliere e il drago. Chi ci ha istruito sull’amore e sulla sessualità? Dove ricevono i nostri figli informazioni su cosa significa fare l’amore? Che posto ha il rispetto per il nostro corpo? I quattro incontri curati da Elsa Marchetti sviluppano la giusta definizione dell'Amore e della Intimità dove al centro del tema assume un ruolo centrale la definizione del corpo fisico considerato come un dono da rispettare e comprendere.

Di conseguenza la sessualità, che ne è una componente, diventa un mezzo di crescita ed elevazione spirituale. Forse quando si tratta di relazione amorosa e intima non avremmo neanche bisogno di istruzioni, eppure siamo continuamente informati su pratiche, gusti, modalità, idee stereotipate, tendenze, istruzioni fuorvianti, che non tengono conto del valore intrinseco e del rispetto della nostra componente fisica e spirituale. E’ possibile che l'amore sia tutto qui? Una soddisfazione fittizia, effimera, la cui pratica non riesce a scardinare i condizionamenti mentali dei quali non sappiamo neppure l’esistenza? Se vogliamo svegliarci e prendere consapevolezza che c’è tanto da disimparare e tanto altro da imparare. I primi quattro incontri proposti da Elsa Masetti sono uno pregevole strumento per intraprendere un percorso. Incontro del 14 Marzo: Il principio maschile, l’uomo, il cavaliere e il drago. Sesso, quel divieto di parlarne in cui cresce malizia, omertà e violenza. "Noi invece ne parliamo... insieme. E, mi piacerebbe, non solo di teorie. Parliamo d’identità sessuata che ha poco e niente a che vedere con i gusti sessuali o l'identificazione di genere.

E parliamo di principio maschile e femminile, di uomo e donna. così fuori moda. Siamo, infatti, nel tempo del “gender equality”. Quali sono i veri intenti della teoria dell’appiattimento sempliciotto? Per vivere entrambe le qualità, non è necessario sacrificare la polarità. Il 14 marzo, ci soffermeremo soprattutto sul quel manifestarsi della polarità che si chiama uomo. Ci faremo guidare dai miti, da antiche narrazioni e testimonianze, dal corpo sentito prima che sia pensato". Elisa Marchetti. Programma incontri: 28 febbraio: Diseducazione sessuale e pornografia 14 marzo: L'uomo, il cavaliere e il drago 28 marzo: La donna e il regno dell'amore 11 aprile: Sesso e legame.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Amore e Intimità", è in programma il secondo appuntamento con la sessualità

CesenaToday è in caricamento