rotate-mobile
Cronaca

Addio a Franco Battiato: sperimentazione e innovazione negli ultimi concerti sul territorio

Battiato ha calcato i palchi del territorio diverse volte negli ultimi anni prima del ritiro dalle scene nel 2019: nel 2012 incantò il pubblico di Sogliano

Per il mondo della musica martedì 18 maggio è una giornata di lutto. Se n'è andato a 76 anni  Franco Battiato, uno dei cantautori che hanno fatto la storia della musica italiana, dopo una malattia che lo aveva allontanato dalle scene già da anni. Grandissimo innovatore e sperimentatore, è morto nella sua casa a Milo in Sicilia, lasciando un'inestimabile eredità musicale.

Battiato ha calcato i palchi del territorio diverse volte negli ultimi anni prima del ritiro dalle scene nel 2019: nel 2012 incantò il pubblico di Sogliano con l'esibizione nella piazza Matteotti per il suo 'Short Summer Tour'. Fu nel 2014 al Crisport con il “Joe Patti's experimental group”, Battiato al sintetizzatore, tastiera e pianoforte, Pino Pinaxa Pischetola ai live electronics e dal pianista Carlo Guaitoli, concerto nel quale la sua sperimentazione  e innovazione sono emerse con grandissima potenza. Sempre al Carisport di Cesena, nel 2016 Battiato si è esibito con Alice, accompagnti dalla Ensemble Symphony Orchestra diretta da Carlo Guaitoli, in un concerto sol out che cekebrava il sodalizio artistico tra i due.

La cantautrice di origini forlivesi, Carla Bissi, in arte Alice, è stata una delle artiste che ha maggiormente collaborato con Battiato, in un sodalizio artistico che è diventato un'amicizia: proprio in questo periodo è in tour con “Alice canta Battiato”. Il rapporto artistico con Alice è stato lungo e produttivo. La forlivese è arrivata al successo dopo l'incontro con Battiato, negli anni '80. Il brano che la portò alla vittoria di Sanremo nel 1981, 'Per Elisa' è stato scritto da lei assieme a Battiato e a Giusto Pio.  Uno dei primi successi della cantante è firmato insieme a  Battiato, Giusto Pio e Francesco Messina, “Il vento caldo dell'estate”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Franco Battiato: sperimentazione e innovazione negli ultimi concerti sul territorio

CesenaToday è in caricamento