rotate-mobile
Cronaca

Dalle informazioni sui concorsi alla biblioteca: nel 2022 oltre un milione di utenti sul sito del Comune

Nel corso dell'anno le principali notizie, gli eventi, i servizi e le informazioni, e i progetti pubblicati sul sito del Comune hanno registrato 157.773 visualizzazioni

Informazioni su bandi di concorso e procedure selettive, sui servizi al cittadino e Anagrafe (modalità di accesso, iscrizioni ai servizi educativi, rilascio di pass Ztl) e su tutte le proposte didattiche e culturali della Biblioteca Malatestiana, compreso Cesena Cinema e la rete bibliotecaria cittadina Con.te.sto. Sono queste le sezioni del sito istituzionale del Comune di Cesena maggiormente ricercate dagli utenti nel corso del 2022.

Da gennaio a dicembre sono stati 1,2 milioni gli utenti che si sono collegati al sito e 2.265.290 le visualizzazioni, in crescita rispetto alle 2.155.086 dell’anno precedente. Un dato positivo a conferma dell’attenzione che gli utenti riservano al canale di comunicazione dell’Ente, utile e facile da usare, secondo una metodologia di progettazione centrata sull’utente. Nello specifico, nel corso dell’anno l’homepage del sito, dove sono reperibili i collegamenti allo Sportello Facile e a CesenaSegnala, le principali notizie, gli eventi, i servizi e le informazioni, e i progetti, ha registrato 157.773 visualizzazioni. A seguire, i contenuti più ricercati sono: concorsi (28.959), servizi online e anagrafe (24.755), Biblioteca Malatestiana (26.287), servizi online (25.667), contatti di uffici e/o amministratori (23.828), a cui seguono lo Sportello Facile, la sezione dedicata alla prenotazioni, edilizia e urbanistica, scuola, i prezzi del mercato ortofrutticolo e, più in generale, gli eventi.

Un andamento più che positivo anche per le pagine Facebook e Instagram del Comune di Cesena sulle quali non solo vengono riproposti quotidianamente i contenuti pubblicati sul sito istituzionale ma anche i bandi, i servizi a disposizione dei cittadini, oltre che gli appuntamenti istituzionali (ad esempio, le sedute del Consiglio comunale). Generalmente le pagine dei social network diventano veri e propri sportelli per gli utenti che, tramite messaggi diretti e commenti ai post pubblicati, richiedono aggiornamenti, informazioni e notizie rispetto a tutto quello che accade sul territorio comunale (dagli eventi alle notizie di cronaca) o segnalano criticità rispetto alla viabilità e al decoro urbano. Ad oggi gli utenti che seguono la pagina Instagram sono 9.207 e ben 29.611 coloro che seguono con continuità la pagina Facebook del Comune, a cui si sommano i 6755 della Biblioteca Malatestiana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle informazioni sui concorsi alla biblioteca: nel 2022 oltre un milione di utenti sul sito del Comune

CesenaToday è in caricamento