rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, la nascita della Repubblica raccontata ai ragazzi

La nascita della Repubblica raccontata ai ragazzi: è dedicato ai più giovani l'evento che l'amministrazione comunale propone per la ricorrenza del 2 giugno, giornata in cui quest'anno l'Italia festeggia i settant'anni dalla proclamazione della Repubblica

La nascita della Repubblica raccontata ai ragazzi: è dedicato ai più giovani l'evento che l'amministrazione comunale propone per la ricorrenza del 2 giugno, giornata in cui quest'anno l'Italia festeggia i settant'anni dalla proclamazione della Repubblica. In una mattina di festa all'Arena Gregorini, con inizio alle 10, figli e genitori potranno assistere al divertente spettacolo gratuito di Lorenzo Bartolini, che con la sua narrazione ripercorrerà alcune tappe fondamentali della nostra storia istituzionale come lo storico referendum che portò alla nascita della Repubblica, la prima chiamata al voto per le donne italiane e la nascita dell'assemblea costituente per redigere la Costituzione.

“In una mattinata di festa – spiega il sindaco Filippo Giovannini - ripercorreremo insieme alcune tappe fondamentali della nostra storia istituzionale come lo storico referendum che portò alla nascita della Repubblica, la prima chiamata al voto per le donne italiane e la nascita dell'assemblea costituente per redigere la Costituzione”. Lorenzo Bartolini è autore di canzoni, monologhi e poesie. Dal 2004 è cantattore dei Formazione Minima, con cui porta in giro in Italia e all’estero un omaggio a Giorgio Gaber, giunto ormai a oltre trecento repliche. Sempre coi Formazione Minima fa spettacoli di teatro-canzone e di teatro d’evocazione, pubblica due dischi originali (Spettacolo Primo, 2011; Tutto tranne l’ugola, 2013) e un audiolibro insieme a Roberto Mercadini (Melangolo, 2010). Nella sua rubrica su YouTube, dal titolo “Espresso Poesia”, propone mensilmente analisi delle poesie degli autori che più gli piacciono, recitandone in prima persona i versi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, la nascita della Repubblica raccontata ai ragazzi

CesenaToday è in caricamento