rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Una 'maschera' che agevola la comunicazione tra sanitari e pazienti: l'intuizione dell'azienda

"L'emergenza che tutto il mondo sta vivendo esorta ognuno di noi a mettere in campo le nostre competenze e unire le forze per il bene comune", spiega Siropack

L'azienda Siropack di Cesenatico "grazie all’intuizione del Direttore Generale Rocco De Lucia, collaborando con il Laboratorio di ricerca Tailor (Technology and Automation for Industry Laboratory) e con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna, ha sviluppato “C-Voice Mask”, un dispositivo ideato per agevolare la comunicazione tra personale sanitario medico e paramedico e paziente affetto da COVID-19.Il dimostratore è stato realizzato con maschera Seacsub Unica, alla quale è stato applicato materiale per filtri adatto a maschere FFP2 e FFP3, ed un sistema di amplificazione realizzato e calibrato dal Laboratorio Lelli Odo & C.

Spiega l'azienda su Facebook: "Il dispositivo di protezione così ottenuto potrebbe ricadere tra i dispositivi ai quali è possibile applicare l’articolo. 15 del Decreto Legge del 17/03/2020 “Disposizioni straordinarie per la produzione di mascherine chirurgiche e dispositivi di protezione individuale. Il dispositivo C-Voice Mask è applicabile a maschere full face per snorkeling con circuiti separati per aria in ingresso e aria in uscita. La maschera può essere riutilizzata dalla stessa persona, sostituendo semplicemente il tessuto del filtro e ottimizzando così le risorse a disposizione del personale sanitario. Siropack ha deciso di rilasciare disegni, logiche ed ogni altro diritto di proprietà intellettuale relativo al dispositivo C-Voice Mask a titolo gratuito, a condizione che non vengano utilizzati per fini commerciali. Nei prossimi giorni condivideremo tutta la documentazione tecnica per realizzare il dispositivo C-Voice Mask".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una 'maschera' che agevola la comunicazione tra sanitari e pazienti: l'intuizione dell'azienda

CesenaToday è in caricamento