rotate-mobile
Cronaca

Si vivono ancora lunghi secondi di paura: forte scossa di terremoto. Sale la magnitudo, scuole sgomberate

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita giovedì mattina intorno alle 11.45. Il movimento tellurico è durato alcuni secondi

"Forte e lunga", viene descritta così l'ultima scossa avvertita giovedì mattina alle 11:45. La terra continua a tremare in Romagna e la paura corre tra i social, qualcuno è anche sceso in strada, un movimento molto forte in particolare per chi vive nei piani più alti. Una forte scossa di terremoto è stata registrata giovedì mattina alle 11.45. Il movimento tellurico è durato alcuni secondi. Il terremoto registrato dagli esperti della Sala Ingv è stato di magnitudo 4.1 Richter, con epicentro a tre chilometri da Cesenatico, ad una profondità di 19 chilometri. La scossa infatti aveva dato subito l'impressione di essere più potente di quelle della prima mattina. Scosse di assestamento con magnitudo 2.8 e 2.1 anche alle 13:44 a Gambettola e 14:05 a Cesenatico.

Sospesa la circolazione dei treni

Dalla nottata tra mercoledì e giovedì i sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma hanno registrato diverse scosse di terremoto, tutte con epicentro in pianura nel Cesenate e nelle stesse aree già interessate nei giorni scorsi da movimenti tellurici. Le più intense si sono verificate alle 5.44 e alle 7, la prima di magnitudo 3.2 e la seconda di magnitudo 3.5 Richter.

Il terremoto, parla l'esperta dell'Ingv

L'epicentro della scossa delle 5.44 è stato localizzato nella zona tra Capannaguzzo e Villalta, con ipocentro a 21 chilometri di profondità, mentre quella delle 7 qualche chilometro più a sud, ma sempre in pianura, tra Macerone e Bagnarola, nei pressi di via Capannaguzzo, con ipocentro a 16 chilometri di profondità. Le repliche hanno avuto una magnitudo tra 1.5 e 2.1 Richter. Non si segnalano danni a cose o persone. 

Si controllano gli edifici per eventuali danni

Scuole sgomberate a Cesenatico, dove ovviamente è in corso la ricognizione di eventuali danni, questo l'avviso del sindaco Matteo Gozzoli: "Dopo la scossa di poco fa siamo in contatto con la Protezione Civile: mentre si stanno operando tutte le verifiche sui dati, gli studenti di Cesenatico sono stati fatti uscire dagli edifici scolastici. Invitiamo i genitori - appena possono - ad andare a prendere i bambini. Nel frattempo il personale scolastico attenderà all’esterno fino all’arrivo del trasporto scolastico. Stiamo già controllando gli edifici". Anche a Cesena alcune dirigenze scolastiche hanno deciso di attivare la procedura di emergenza evacuando momentaneamente le aule, poi gli alunni sono rientrati nelle classi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si vivono ancora lunghi secondi di paura: forte scossa di terremoto. Sale la magnitudo, scuole sgomberate

CesenaToday è in caricamento