rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

San Mauro, il sindaco: "Già trovata una casa pronta ad accogliere la famiglia ucraina che scappa dalla guerra"

"Abbiamo già trovato la disponibilità da una famiglia sammaurese che mette a disposizione una casa arredata e pronta per l'accoglienza"

"Una bella risposta della nostra comunità! A meno di 24 ore dalla richiesta, che ho pubblicato lunedì in serata, di accoglienza di una famiglia ucraina in arrivo nel nostro territorio, abbiamo già trovato la disponibilità da una famiglia sammaurese che mette a disposizione una casa arredata e pronta per l'accoglienza". A darne notizia su Facebook il sindaco di San Mauro Luciana Garbuglia, molto soddisfatta.

"A questa prima risposta aggiungo che anche da parte del B&B Gardenia di Gatteo è stata data disponibilità per l'accoglienza temporanea delle famiglie in arrivo. Inoltre a San Mauro Mare accoglieremo un'altra famiglia che è in attesa di poter uscire dai confini ucraini. Queste prime risposte, che commuovono, ci fanno ben sperare per la rete di aiuti che riusciremo a costruire insieme come comunità a sostegno del popolo ucraino", sottolinea il primo cittadino sammaurese.

Anche il territorio cesenate si prepara all'accoglienza dei rifugiati ucraini che scappano dalla guerra, e nella serata di lunedì Garbuglia aveva informato che il "Comune di San Mauro stava cercando un appartamento in affitto per una famiglia di 5 persone che arriverà nei prossimi giorni".

Scrive Garbuglia: "La guerra dichiarata dalla Russia all'Ucraina, alle porte dell' Europa, sta muovendo le nostre coscienze: in tanti mi state chiedendo come fare per poter mandare aiuti. Si stanno organizzando corridoi umanitari. Mercoledì prossimo in Giunta dell’Unione Unione Rubicone e Mare definiremo come organizzarci". Si apprende che a San Mauro è in arrivo una famiglia in fuga dalla guerra (c'è anche una donna incinta), un nucleo che andrà a ricongiungersi con una familiare che da tempo vive nella cittadina. Un arrivo dopo un lungo viaggio che dovrebbe avvenire nel giro di pochi giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Mauro, il sindaco: "Già trovata una casa pronta ad accogliere la famiglia ucraina che scappa dalla guerra"

CesenaToday è in caricamento