rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Pista ciclabile vicino al canale ricostruito dopo la piena del Savio: lavori terminati

Con la riapertura al pubblico dell’area oggetto di intervento, prevista per il primo novembre, i cittadini cesenati potranno nuovamente rivivere il parco

Grazie a una apposita convenzione stipulata fra il Consorzio di Bonifica della Romagna e il Comune di Cesena è stato possibile riqualificare un'area verde all’interno del Parco dell’ippodromo rendendola fruibile ai cittadini mediante la realizzazione di una pista ciclabile, dotata di pubblica illuminazione, in adiacenza al Canale Sacerdoti, ricostruito nel tratto che fu distrutto dalla piena del fiume Savio del maggio 2019.

L’intervento da 165.000 euro, di cui 100.000 finanziati direttamente dal Comune e 65.000 euro dalla Regione Emilia-Romagna, è stato realizzato dal Consorzio di bonifica in qualità di soggetto attuatore. 

L’intervento appena concluso è stato realizzato dal Consorzio utilizzando unicamente tecniche di ingegneria naturalistica per un armonioso inserimento delle opere nel contesto del Parco.

Con la riapertura al pubblico dell’area oggetto di intervento, prevista per il primo novembre, i cittadini cesenati potranno nuovamente rivivere il parco ed il canale nella loro bellezza, integri ed in sicurezza. 

L'intervento è stato possibile grazie all'ordinanza di protezione civile nazionale n. 600/2019, emanata d'urgenza proprio per ripristinare i danni occorsi durante gli eventi della piena fluviale del 2019.

“Con la riapertura al pubblico dell’area – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Christian Castorri – i cesenati potranno nuovamente rivivere il parco e il canale nella loro bellezza, integri e in sicurezza. È importante tornare a vivere le nostre aree verdi nella loro interezza soprattutto in un momento particolare come l’attuale in cui è consentito frequentare senza rischio i parchi cittadini”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pista ciclabile vicino al canale ricostruito dopo la piena del Savio: lavori terminati

CesenaToday è in caricamento