rotate-mobile
Cronaca

Mobilità elettrica, arriva in città una flotta di 400 e-bike e 200 monopattini

Il Comune ricerca, tramite bando pubblico, soggetti per la gestione del noleggio dei mezzi elettrici che potranno circolare nel centro abitato o nelle aree urbane indicate,

Il 2020 a Cesena inizia all’insegna della micromobilità elettrica e una flotta di 400 e-bike e 200 monopattini sta per arrivare in città. I mezzi infatti sono equiparati alle biciclette a pedalata assistita e si consente il loro utilizzo nel rispetto del Codice della Strada. Il Comune ricerca, tramite bando pubblico, soggetti per la gestione del noleggio dei mezzi elettrici che potranno circolare nel centro abitato o nelle aree urbane indicate, in modalità free floating, e quindi senza il vincolo di utilizzare posizioni fisse, aumentandone potenzialità e fruibilità. Utilizzarli sarà un gioco da ragazzi, basterà un clic per attivare il veicolo e per circolare in città: l’utente infatti potrà avviare il veicolo tramite un’App già installata sul proprio smartphone e con la cosiddetta “spinta assistita” – in riferimento ai monopattini – che consentirà l’accensione del motore (con una massima velocità di 25 km/h per le biciclette e di 20 km/h per i monopattini). Questi mezzi circoleranno nelle zone 30, lungo le piste ciclabili e nelle aree pedonali indicate dal regolamento.ù

Nell’arco di trenta giorni, fino al 27 febbraio, gli operatori economici interessati potranno inviare la propria candidatura che sarà valutata dal Settore Tutela dell’Ambiente e Mobilità. Tra i requisiti di ammissione, la comprovata esperienza in altre città nello svolgere servizi analoghi, con almeno 200 biciclette operative a noleggio e almeno 100 monopattini. Il Comune offrirà gratuitamente all’operatore precise aree pubbliche destinate a questi nuovi mezzi (centro abitato, principali stazioni di prelievo, aree attrezzate per la sosta di biciclette e/o monopattini) e indicherà le aree dove i monopattini e le biciclette non potranno essere abbandonate dall’utente.

“Il monopattino elettrico – commenta l’Assessora alla Mobilità sostenibile e alla viabilità Francesca Lucchi – è un mezzo di trasporto sempre più diffuso nelle città italiane e sempre più presente anche a Cesena. Da quando abbiamo aderito alla sperimentazione, infatti, è ormai consueto vederne attraversando le aree ciclabili cittadine. Oltre a essere una novità dal punto di vista tecnologico, rappresenta anche un’importante opportunità dal punto di vista della mobilità sostenibile cittadina: è pratico, ecologico e ideale per gli spostamenti brevi e rapidi in città. Da anni Cesena promuove e sostiene politiche di mobilità alternativa allo scopo di ridurre la circolazione di mezzi inquinanti o di automobili e dunque le emissioni di CO2 nell’aria. L’arrivo delle biciclette elettriche e dei monopattini rappresenta certamente una tappa significativa in questa strada green che percorriamo da tempo, stimolando cittadini a cambiare le proprie abitudini di mobilità e fornendo strumenti innovativi con cui poterlo fare agilmente. Con l’arrivo delle 400 e-bike e dei 200 monopattini gli spostamenti dei residenti, city-user (pendolari per lavoro e fruizione di attività e servizi) e dei turisti miglioreranno. Con questa procedura di selezione, avviamo un percorso nuovo, che ci auguriamo possa dare un nuovo impulso ai cittadini, agli studenti universitari e a tutti quelli che la frequentano quotidianamente”.

Il sistema dunque dovrà fornire agli utenti un’App per il noleggio delle biciclette e dei monopattini elettrici, secondo un sistema di pagamento elettronico, su base di tariffe a tempo, che saranno uno dei criteri di valutazione delle domande, che dovrà avvenire avvalendosi di supporti informatici e digitali, offrendo le informazioni per incentivarne e promuoverne l'uso anche a livello turistico. Le biciclette e i monopattini elettrici dovranno essere posteggiati nelle zone indicate dal Comune (soprattutto in prossimità delle stazioni di treni e autobus) al fine di non creare intralci alla circolazione stradale e alla mobilità in generale e, comunque, gli utenti dovranno rispettare le norme di circolazione e sosta previste del Codice della Strada e dai regolamenti locali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità elettrica, arriva in città una flotta di 400 e-bike e 200 monopattini

CesenaToday è in caricamento