rotate-mobile
Cronaca

Lattuca: "Case di riposo? Nessuna notizia silenziata". Solo 5 casi nelle ultime 24 ore

"Nel territorio cesenate sono stati fatti oltre 2mila tamponi", ha detto il sindaco in diretta Facebook

"Sono solo 5 in più i contagi sul territorio cesenate nelle ultime 24 ore, da Cesenatico a Verghereto". Notizie positive fornite in diretta Facebook dal sindaco Enzo Lattuca. 

Tra i temi caldi senza dubbio le Rsa: "Le strutture per anziani sono quelle sottoposte alla massima attenzione dell'Ausl". A chi chiede più tamponi nelle Rsa: "Non sono garanzia di negatività al 100%, fare tamponi si rivela utile quando ci sono dei sintomi. Nel momento in cui si riscontrano sintomi in un anziano ospite vengono fatti a tutti. Questa è la procedura che non decide il Comune, gli esperti considerano il tampone su asintomatici non utile. Nel territorio cesenate sono stati fatti oltre 2mila tamponi".

Sulle case di riposo il sindaco ha aggiunto: "Non c'è nessuna notizia silenziata, stiamo monitorando i decessi con l'Ufficio statistiche e si escludono morti non ricollegate al Covid-19, passate inosservate". Sulla Fiera di San Giovanni: "Spero di essere smentito ma credo che non si potrà tenere".

Sui tributi: "La prima rata Imu, salvo diversa disposizione del governo, è fissata per il 16 giugno. Il modulo non arriverà a casa, si potrà contattare i Caf, (attualmente chiusi) ma ci sono ancora 2 mesi. La Tari invece arriverà a casa come di consueto".

Tante domande sul 4 maggio: "E' la data per la fase 2, speriamo come ho già detto, che le informazioni ci vengano date con anticipo". Si potrà andare fuori comune? Forse gli spostamenti nelle seconde case saranno consentiti, ma attendiamo le nuove misure. Per i bambini spero che dal 4 maggio ci saranno le condizioni per tornare nei parchi rispettando il distanziamento sociale, lo stesso vale per l'attività fisica sempre evitando assembramenti".

Sulle mascherine: "Ormai sono generalizzate, credo che progressivamente ci dovremo abituare. E' molto importante che siano utilizzate in modo corretto". I mercati ambulanti alimentari? "Sono chiusi per decisione regionale, vediamo se da maggio potranno riaprire. Il sindaco ha assucurato che i controlli vanno avanti e che "il rispetto delle regole sta dando i suoi frutti".  "Stiamo lavorando con la Regione per mettere risorse a disposizione delle famiglie che hanno difficoltà a pagare l'affitto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lattuca: "Case di riposo? Nessuna notizia silenziata". Solo 5 casi nelle ultime 24 ore

CesenaToday è in caricamento