rotate-mobile
Cronaca

Con fare sospetto in banca per aprire un conto, denunciato falso "soccorritore" con la divisa del 118

La pattuglia arrivata sul posto, ha trovato ancora presente allo sportello, in fase di ultimazione della procedura bancaria, un giovane che indossava capi di abbigliamento in uso al personale del “118”

Singolare vicenda nel pomeriggio di mercoledì a Cesena. L’intervento tempestivo della volante del Commissariato di Polizia e la collaborazione di chi ha chiesto l'intervento, ha portato alla denuncia in stato di libertà di un ventunenne, per il reato di ricettazione e contestazione amministrativa per usurpazione di titoli. Tutto è partito da una segnalazione della presenza, allo sportello di un istituto di credito in centro città, di un giovane straniero che, riconosciuto come persona segnalata per possibili truffe, con modi e fare alquanto sospetto, stava chiedendo l’apertura di un conto corrente.

La pattuglia arrivata sul posto, ha trovato ancora presente allo sportello, in fase di ultimazione della procedura bancaria, un giovane che indossava capi di abbigliamento in uso al personale del “118”. Lo stesso veniva identificato successivamente in un ventunenne nato ad Agrigento, con origini marocchine, e residente nel ravennate. Alla richiesta dei poliziotti dell’attività svolta, vista l’uniforme di indossata, il giovane, ha detto di lavorare per conto dell’Ausl Romagna, una spiegazione che evidentemente non ha convinto gli agenti. Volendo “vederci chiaro” hanno accompagnato il giovane negli Uffici di Polizia.

Da i controlli non è emerso nessun riscontro di un lavoro nell'Ausl Romagna, né nell'ambito di un’associazione di volontariato di un comune della provincia ferrarese, dove il giovane si era iscritto nel maggio scorso, ma senza aver mai prestato alcuna attività, sebbene fosse stato munito di uniforme operativa, mai restituita. In una tasca della divisa indossata, è spuntata anche una “patch” recante la scritta “medico”, di cui non ha saputo giustificare il possesso né la provenienza. Il giovane è risultato annoverare precedenti per delitti contro la Pubblica Amministrazione e fede pubblica, nonché pregiudizi di Polizia per delitti contro il patrimonio. Ulteriori accertamenti sulla posizione del denunciato sono in fase di sviluppo, da parte degli investigatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con fare sospetto in banca per aprire un conto, denunciato falso "soccorritore" con la divisa del 118

CesenaToday è in caricamento