Pranzo con una bandiera con la svastica in cortile: denunciati. Il sindaco: "Molto amareggiato"
E' successo in una abitazione di Gatteo Mare. L'intervento dei militari della stazione di Savignano è avvenuto proprio in occasione del 25 aprile
Avevano esposto nel cortile di casa una bandiera raffigurante una svastica, all'arrivo dei Carabinieri hanno rimediato una denuncia. E' successo in una abitazione di Gatteo Mare. L'intervento dei militari della stazione di Savignano è avvenuto proprio in occasione del 25 aprile, Festa della Liberazione. Sei persone sono state denunciate a piede libero per il reato di manifestazione fascista. In pratica, mentre stavano consumando il pranzo, hanno esposto la bandiera incriminata nel cortile dell'abitazione. Gli uomini dell'arma giunti sul posto, hanno sequestrato il cimelio, oltre alla denuncia, per i protagonisti dell'iniziativa è arrivata anche la multa per la violazione delle regole anti-Covid.
Nel pomeriggio l'amarezza del sindaco di Gatteo Gianluca Vincenzi: "Sono molto amareggiato per quanto accaduto a Gatteo Mare nella giornata del 25 aprile. Pranzare sotto l’egida di una bandiera nazista, per di più nel giorno dedicato alla celebrazione della Liberazione dalla dittatura nazifascista, è un oltraggio alla memoria storica del nostro Paese e uno svilimento della sofferenza di quanti conobbero le atrocità derivate da quegli accadimenti che non può essere tollerato. Desidero, quindi, condannare fermamente e senza mezzi termini tale gravissimo episodio. Nel nostro Comune queste manifestazioni di odio razziale ed intolleranza non trovano e non troveranno mai spazio, vanno isolate e severamente sanzionate. Per questo ringrazio il senso civico di chi ha doverosamente segnalato l’accaduto rendendo possibile l'intervento delle forze dell’ordine".