rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Albergo lasciato in mano a lavoratori stranieri in nero, blitz delle Fiamme gialle: scatta la chiusura

La struttura era pienamente operativa senza la presenza di titolari o referenti, impiegando per la gestione operativa soltanto  lavoratori stranieri completamente in nero

La Tenenza della Guardia di Finanza di Cesenatico in campo nell’ambito di una forte attività di contrasto al lavoro irregolare lungo tutta la fascia costiera della provincia. Un fenomeno che è ripartito dopo il lockdown correlato all’emergenza covid-19. Fiamme gialle in azione con un controllo in un noto albergo di viale Carducci che era stato oggetto di svariate segnalazioni. 

Frode nel calzaturiero: maxi-sequestro della Guardia di Finanza

I finanzieri all’atto dell’accesso hanno accertato che la struttura ricettiva era pienamente operativa senza la presenza di titolari o referenti qualificati impiegando per la gestione operativa soltanto  lavoratori stranieri completamente in nero. E’ apparsa certamente singolare una  gestione del genere che sarà oggetto di successiva analisi da parte dei militari deputati all’ultimazione dell’azione ispettiva con la conseguente formalizzazione delle sanzioni amministrative.  

In ragione della sussistenza dei presupposti di legge è stata immediatamente richiesta (ed  ottenuta) la sospensione dell’attività da parte dell'Ispettorato territoriale del Lavoro di Forlì che ha emesso il  relativo provvedimento; fortunatamente all’interno dell’albergo erano rimasti pochi turisti che erano giunti al termine delle loro vacanze. 

Tali ispezioni rientrano nell’ambito delle attività che la Guardia di Finanza, dopo la graduale riduzione  delle misure emergenziali, ha aggiornato ponendo in essere delle linee di azione atte a contrastare,  in maniera trasversale, i fenomeni di illegalità economico-finanziaria tra cui proprio quello del lavoro  nero o irregolare che, nell’attuale quadro socio-economico, pregiudica significativamente i diritti dei lavoratori sul territorio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albergo lasciato in mano a lavoratori stranieri in nero, blitz delle Fiamme gialle: scatta la chiusura

CesenaToday è in caricamento