rotate-mobile
Cronaca Sarsina

Focolaio con 3 morti nella casa di riposo, arriva un esposto in Procura: "Fare luce sull'accaduto, risposte per i parenti"

Una vicenda su cui interviene l’associazione Codici che vuole far luce presentando un esposto alla Procura della Repubblica

Purtroppo il Covid è tornato a fare paura nelle strutture per anziani del territorio. È il caso del focolaio divampato nella Casa Protetta Barocci di Sarsina, dove a fine agosto il virus era approdato con la positività di un ospite, un operatore sanitario ed un’operatrice amministrativa. Una vicenda su cui interviene l’associazione Codici che vuole far luce presentando un esposto alla Procura della Repubblica "visto che si è arrivati a 25 ospiti positivizzati su 50 e purtroppo si sono registrati anche 3 decessi".

“Abbiamo appreso delle rassicurazioni in merito alla prossima soluzione della vicenda – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e questo non può che farci piacere, ma è chiaro che bisogna andare fino in fondo. Parliamo di un focolaio esploso nel mese di agosto, che ora sta per rientrare. È necessario, però, capire come il virus sia entrato e si sia propagato nella struttura, considerando che ci sono dei protocolli da seguire. Stiamo seguendo diverse situazioni del genere, perché il Covid ha colpito in maniera drammatica le strutture che ospitano le persone più a rischio, gli anziani. I parenti, giustamente, vogliono sapere se è stato fatto tutto per proteggere i loro cari e noi siamo impegnati ad aiutarli per ottenere queste risposte, facendo luce su vicende come questa della struttura di Sarsina”.

L’azione di Codici non si ferma all’esposto in Procura. L’associazione è pronta a fornire assistenza legale ai parenti degli anziani ospiti della struttura. È possibile mettersi in contatto con la delegazione regionale di Codici, telefonando al numero 0541.78.42.53 oppure scrivendo all’indirizzo codici.rimini@codici.org, o alla sede nazionale, chiamando il numero 06.55.71.996 oppure inviando un’email a segreteria.sportello@codici.org.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Focolaio con 3 morti nella casa di riposo, arriva un esposto in Procura: "Fare luce sull'accaduto, risposte per i parenti"

CesenaToday è in caricamento