rotate-mobile
Cronaca

Fischietti di San Giovanni e mazzetti di lavanda, sarà una festa sobria ma ci sarà

Quello che verrà organizzato sarà una versione della fiera che, se pur ridotta, scalderà il cuore dei cesenati riportandoli un po' alla normalità

Sarà un San Giovanni diverso ma non assente del tutto. A organizzare una festa, in versione ridotta, per il patrono di Cesena, solitamente festeggiato con la classica fiera di San Giovanni, è l'associazione "Centro Anch'io" in collaborazione col Comune di Cesena, gli esercenti e i residenti del Centro Storico. Il nobile obiettivo è non arrendersi davanti al coronavirus e far festeggiare San Giovanni a tutti i cesenati in modo sicuro e protetto.

Quindi per il 24 giugno non aspettatevi ressa per le strade, nemmeno le tipiche bancarelle in cui fermarsi per comprare o solo curiosare e neanche gli appetitosi food truck dove assaggiare cibi particolari. Quello che verrà organizzato, però, sarà una versione della fiera che, se pur ridotta, scalderà il cuore dei cesenati riportandoli un po' alla normalità. Prima di tutto davanti a ogni negozio verrà collocata  un'esposizione esterna dei prodotti venduti, tutti a prezzi superspeciali. Poi gli stessi locali verranno allestiti con i simboli tradizionali della festa (fischietti, aglio e lavanda), a chi effettuerà acquisti nei negozi del centro saranno distribuiti fischietti di San Giovanni e mazzetti di lavanda, e, infine, i passanti si potranno rilassare al tavolino di un bar o di un ristorante ascoltando piccoli eventi di musica dal vivo, il tutto nel massimo rispetto di protocolli sanitari e divieto di assembramenti. Insomma non sarà la classica fiera di quasi una settimana, è vero, ma nemmeno nulla. Anzi, sarà una giornata piacevole e un'occasione importante per creare un'atmosfera di serenità e armonia in un momento difficile, conciliando sicurezza sanitaria e voglia di ritorno alla normalità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fischietti di San Giovanni e mazzetti di lavanda, sarà una festa sobria ma ci sarà

CesenaToday è in caricamento