rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Ecco “Alpe Appennina”: sito e rivista on-line alla scoperta della Romagna-Toscana

Così è stato chiamato, riprendendo il nome con cui i fiorentini usavano chiamare la montuosità fra Toscana e Romagna

Dalla tenacia di un gruppo di cittadini di Bagno di Romagna appassionati di storia locale prendono vita un sito web ed una rivista on-line dedicati allo studio della storia dei luoghi, genti, famiglie, persone del territorio appenninico tra la Romagna e la Toscana. 

“Alpe Appennina” è il nome del sito web che contiene anche la rivista. Così è stato chiamato, riprendendo il nome con cui i fiorentini usavano chiamare la montuosità fra Toscana e Romagna e i cui versanti appartenevano per intero al loro stato, che con una punta avanzata si insinuava fin entro la piana romagnola, fino alla fortezza di Terra del Sole.

“Alpe Appennina” è stata pensata per occuparsi di un’area scarsamente esplorata dalla ricerca accademica, salvo poche e lodevoli eccezioni. Il raggio d’azione è naturalmente quello dell’area geografica della Romagna-Toscana, senza tuttavia limiti geografici stringenti e senza nemmeno preclusioni tematiche, pur mantenendo un solido baricentro sulla storia di comunità locale. 
Nata da un’intuizione di Pier Giovanni Fabbri (1941-2017), letterato e storico della Romagna, “Alpe Appennina” vuole essere seria e scientificamente ineccepibile, ma non seriosa, ed ambisce a diventare punto di riferimento per i ricercatori di storia locale, appassionati ed esperti. La presentazione è stata organizzata per sabato 21 dicembre 2019, alle ore 10 a Palazzo Pesarini a San Piero in Bagno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco “Alpe Appennina”: sito e rivista on-line alla scoperta della Romagna-Toscana

CesenaToday è in caricamento