rotate-mobile
Cronaca

Dal trekking ai corsi di alpinismo: il Cai "avvicina" i cittadini alla montagna che diventa inclusiva con 2 carrozzine speciali

Il Club Alpino Italiano, sezione Cesena, si presenta alla città con una ricca programmazione di appuntamenti che arrivano fino al 31 maggio

Dalle proposte di uscite di trekking ai corsi di escursionismo, ferrate e alpinismo promossi dalla scuola di escursionismo “Fogar-Bonatti”. Dalle uscite organizzate ogni martedì e venerdì dal gruppo Senior alle proposte rivolte ai bambini con l’alpinismo giovanile. E ancora, l’attività del coro di sezione e le proposte di letture e approfondimenti che la biblioteca “Giovanni Collini” messe a disposizione dei soci. Il Club Alpino Italiano – sezione Cesena si presenta alla città con una ricca programmazione di appuntamenti che arrivano fino al 31 maggio.

GUARDA IL VIDEO

Martedì mattina, nella Sala del Consiglio del Municipio, alla presenza dell’Assessora Carmelina Labruzzo, di Gino Caimmi, presidente Sezione Cai di Cesena, Giuliano Venturi, del vicepresidente Sezione Cai di Cesena, Vittorio Tassinari, titolato AE accompagnatore di escursionismo e vicedirettore della scuola di escursionismo “Fogar-Bonatti”, Stefano Bulgarelli, titolato Ae accompagnatore di escursionismo e di Gilberto Giunchi, coordinatore del gruppo Senior, si è tenuta l’anteprima dell’evento pubblico “La montagna insieme. Condivisione di un cammino” in programma per sabato 12 marzo alle ore 16 nella sala Sozzi del Palazzo del Ridotto. L’appuntamento sarà introdotto dal presidente della Sezione Cai di Cesena Gino Caimmi. Seguiranno i saluti del Sindaco Enzo Lattuca e di Massimo Bizzarri, presidente del Cai regionale Emilia-Romagna. La Sezione realizza e svolge le proprie attività attraverso la organizzazione delle stesse tramite commissioni, gruppi, scuola sezionale, composti dagli associati volontari che, sempre in forma aggregativa, compongono il coro sezionale e curano la gestione della biblioteca “Giovanni Collini”.

La Commissione Escursionismo promuove e organizza escursioni, in ambiente montano, infrasettimanali, pre e festivi; promuove e organizza escursioni di uno o più giorni, nonché i soggiorni in località dell’Appennino e Alpino; promuove l’organizzazione di trekking di più giorni, aperti ai soci Cai, sul Cammino di San Vicinio o in Appennino; si impegna a organizzare l'accompagnamento,  in zona Monte Comero/Fumaiolo e  di scolaresche, e insegnanti, per escursioni ludico - didattiche: promuove camminate in città, aperte a tutti, tramite l’attivazione e l’organizzazione dei Gruppi di Cammino.

La Commissione Alpinismo Giovanile organizza escursioni ed attività diverse rivolte a giovani e famiglie; collabora con parrocchie e con altre aggregazioni di cittadini, così come con Gruppi Scout, nell’ambito dell’accordo Cai Centrale – Scout del 2009.

conferenza stampa-4-7

Il Gruppo Senior è operativo tramite una propria struttura organizzativa basata su un regolamento specifico che prevede, fra l’altro, la tenuta di un registro di aderenti (la cui età deve essere superiore ai 50 anni), lo svolgimento di assemblee annuali, la nomina periodica di un coordinatore e di un consiglio direttivo. Le attività del Gruppo sono finalizzate in via generale alla diffusione e conoscenza della montagna e del suo ambiente naturale e a collaborare e partecipare alle iniziative della Sezione; In particolare organizza escursioni infrasettimanali (martedì e venerdì) provvedendo a redigere apposito programma quadrimestrale pubblicato sul sito web sezionale e sulla rivista “Il Fumaiolo” organizza trekking extra-regionali settimanali con cadenza annuale. 

Il Gruppo di montagnaterapia 

Costituitosi nel 2021 e composto da tutti quei soci che hanno sensibilità e disponibilità ad accompagnare in montagna come “esperti Cai” i destinatari dell’attività, intende realizzare un approccio nuovo rivolto alla cura, riabilitazione, inclusione di varie disabilità, patologie e disagio sociale nel contesto della montagna che accoglie, non fa distinzione e abbatte pregiudizi e differenze. Grazie ai contributi di diverse associazioni del territorio e alle donazioni di singoli, il Gruppo si è dotato di recente di due carrozzine speciali Joelette (di cui una elettroassistita) per condurre persone disabili in escursioni. 

La sezione cesenate del Club alpino italiano ha sede presso il Centro sociale “I Maceri” in via Cesenatico 5735, a Macerone di Cesena. Nata nel 1965, è intitolata ad Anna Maria Mescolini. A oggi conta 904 soci suddivisi in 670 ordinari (di cui 45 Juniores), 175 familiari e 59 giovani. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal trekking ai corsi di alpinismo: il Cai "avvicina" i cittadini alla montagna che diventa inclusiva con 2 carrozzine speciali

CesenaToday è in caricamento