rotate-mobile
Cronaca

Crowdfunding, stage a Londra per la ricerca oncologica: successo per la campagna "Reniamo insieme"

Grazie al successo della campagna di crowdfunding lanciata dall’Associazione Giovani Credito Cooperativo Romagnolo, la giovane ricercatrice dell’Irst, Giorgia Gurioli, partirà per uno stage

Grazie al successo della campagna di crowdfunding lanciata dall’Associazione Giovani Credito Cooperativo Romagnolo, la giovane ricercatrice dell’IRST, Giorgia Gurioli, partirà per uno stage altamente specialistico a Londra. Obiettivo raggiunto. Dopo qualche mese di attesa causa pandemia, la giovane ricercatrice dell’IRST “Dino Amadori” IRCCS, Giorgia Gurioli, sabato 26 marzo partirà per uno stage altamente specialistico, direzione Londra. Grazie al successo ottenuto dalla campagna di crowdfunding realizzata dall’Associazione Giovani Credito Cooperativo Romagnolo sulla piattaforma ideaginger.it e simpaticamente nominata “Reniamo Insieme”, infatti, la biologa del Laboratorio di Bioscienze potrà frequentare per due mesi i laboratori del Prof. Gerhardt Attard, al Cancer Institute - University College of London.

L’esperienza che la Dr.ssa Gurioli potrà cogliere, sarà preziosissima: l’Attard-Lab è un team multidisciplinare leader a livello mondiale nello studio della resistenza al trattamento dei tumori urologici avanzati. In particolare, la Dr.ssa Gurioli, oltre ad aprire nuove potenziali collaborazioni internazionali, approfondirà lo studio di biomarcatori prognostici e predittivi di risposta su biopsia liquida di pazienti affetti da tumore alla prostata, sviluppando competenze nell’utilizzo della tecnologia NGS per lo sviluppo di un pannello (PCF SELECT) di geni specifici per questo tipo di tumore. Un know-how che riproporrà una volta rientrata in Italia a favore dei pazienti dei nostri territori. 

La campagna è stata avviata e sostenuta grazie a “Coltiviamo Buone Idee”, l’iniziativa con cui il Credito Cooperativo Romagnolo aiuta le realtà non profit romagnole a utilizzare il crowdfunding. L’obiettivo di raccolta fondi era di raggiungere quota 5.000 euro: un obiettivo brillantemente superato ad agosto 2020. Purtroppo, l’impatto del Covid non ha consentito alla Dr.ssa Gurioli di partire subito, costringendo a un lungo ritardo e ad una rimodulazione del progetto di studio, che si è indirizzato non più direttamente ai tumori del rene – studio che è comunque condotto presso IRST – ma sull’acquisizione di competenze in ambito di neoplasie alla prostata.

La dottoressa Gurioli, è una biotecnologa del gruppo di Oncologia Traslazionale – equipe coordinata dalla dott.ssa Paola Ulivi – del Laboratorio di Bioscienze IRST principalmente impegnata nell’identificazione di nuovi marcatori nei tumori del tratto urogenitale; lavoro che la porta a essere in stretta collaborazione con i medici del gruppo di Uro-ginecologia diretto dal dott. Ugo De Giorgi.

L'Associazione Giovani Credito Cooperativo Romagnolo muove i primi passi su iniziativa dello storico Istituto bancario – nato dalla fusione tra Banca di Cesena e Bcc Gatteo nel 2016 – con l'obiettivo di dare voce ai giovani del territorio, stimolandone la loro creatività e progettualità. Per questo, invece di definire direttamente possibili progetti per i giovani, il Credito Cooperativo Romagnolo ha promosso la costituzione nel 2011 di un gruppo di giovani Soci della Banca stessa, dotato di struttura organizzativa propria, che studia, propone e gestisce direttamente, progetti che hanno coinvolto le fasce più giovani del nostro territorio. In questi anni sono tante le iniziative messe in campo da questo gruppo di giovani Soci, coordinato dalla funzione marketing della banca: iniziative sociali, eventi di aggregazione, progetti per la mobilità estera e la formazione.
In questo contesto nasce il rapporto con Giorgia, che è entrata a far parte dell'Associazione Giovani CCR negli ultimi anni, condividendone lo spirito e i valori cooperativi e mutualistici che si pone di sviluppare sul territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crowdfunding, stage a Londra per la ricerca oncologica: successo per la campagna "Reniamo insieme"

CesenaToday è in caricamento