rotate-mobile
Cronaca

Covid, l'andamento settimanale: i contagi scendono più lentamente. Nel Cesenate il calo più netto

“Anche questa settimana - commenta Mattia Altini, Direttore Sanitario di Ausl Romagna - si registra una diminuzione dei nuovi casi, anche se più lenta rispetto alle settimane precedenti e non uniforme su tutti i territori"

Una ulteriore riduzione dei nuovi casi, anche se più lenta rispetto alla settimana scorsa. E un calo dei ricoveri, che tuttavia non toglie le strutture sanitarie dal livello rosso del Piano ospedaliero. In sintesi i dati relativi all'evoluzione del virus in Romagna nella settimana che va dal 12 al 18 aprile.

Nella settimana di riferimento, si sono verificate 2.201 positività su un totale di 32.126 tamponi eseguiti; si osserva quindi un tasso di positività del 6,9 per cento, evidenziando, anche in questa settimana, una diminuzione del trend dei nuovi casi positivi, nel territorio romagnolo. Nella settimana tra il 5 e l'11 aprile i contagi erano stati 2233. Per quanto riguarda il Cesenate alla data del 19 aprile si conta un solo focolaio attivo nelle scuole. I nuovi casi positivi settimanali nel comprensorio cesenate sono 367, in riduzione rispetto alla settimana scorsa quando erano stati 462.

A livello romagnolo si arresta il trend decrescente delle quattro settimane precedenti, con un andamento che pare iniziare un 'plateau', tanto che in certe aree territoriali i nuovi positivi sono stati in numero superiore a quelli della settimana precedente, come la provincia di Rimini (dal 7,1% al 7,4% del totale dei tamponi) e il territorio di Forlì (dal 7,6 al 7,8%), in calo invece Cesena (un netto calo dall'8,6 al 7%) e Ravenna (dal 6,5 al 5,8% dei tamponi). Il distretto sanitario di Forlì è quello che riporta ancora la maggior incidenza dei nuovi casi: 252 ogni 100.000 abitanti sui 7 giorni.

La settimana del virus, i grafici

In Romagna la performance dei tempi di refertazione dei tamponi, entro le 48 ore, si mantiene alta, registrando il 96,9 per cento. Sul territorio dell'Ausl Romagna è importante l'ulteriore calo dei ricoveri. Alla data di lunedì 19 aprile, si registra la quota di 416 ricoverati, con una diminuzione di 144 ricoverati rispetto alla settimana precedente. L'azienda sanitaria resta comunque all'interno del livello rosso del Piano ospedaliero Covid. Anche i riempimenti nelle terapie intensive sono in calo, sia in termini assoluti che percentuali. I ricoverati in Terapia intensiva sono 35.

Scende in modo consensuale il tasso d’incidenza dei nuovi casi per 100.000 abitanti negli ultimi 7 giorni, e tutti i distretti dell’AUSL della Romagna si trovano al di sotto della soglia critica dei 250 tranne Forlì. 

Il tasso di occupazione complessivo è in calo (-25%) da quattro settimane e anche il tasso di occupazione della terapia intensiva (-24%) è in calo da tre settimane consecutive. La curva del numero dei decessi è in calo (-17%) da due settimane. In continuo aumento il numero dei soggetti vaccinati nei centri vaccinali aziendali con la prima dose ( 207.305 al 19 aprile) a cui vanno aggiunti 17.543 vaccinati dai MMG. 

“Anche questa settimana, commenta Mattia Altini, Direttore Sanitario di Ausl Romagna, si registra una diminuzione dei nuovi casi, anche se più lenta rispetto alle settimane precedenti e non uniforme su tutti i territori. Ciò sta ancora una volta a significare che il virus continua a circolare e che non dobbiamo in alcun modo  abbassare la guardia. Prosegue la campagna vaccinale che sta mostrando con segnali evidenti tutta la sua efficacia, soprattutto per quanto riguarda le fasce più vulnerabili della popolazione. Speriamo di poter procedere più celermente già dal prossimo mese, confidando nell’arrivo di un maggio numero di vaccini. Ma l’invito a tutti è di proseguire al rispetto di tutte le misure di sicurezza per non disperdere i risultati fin qui ottenuti, grazie alle misure restrittive fin qui introdotte”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, l'andamento settimanale: i contagi scendono più lentamente. Nel Cesenate il calo più netto

CesenaToday è in caricamento