rotate-mobile
Cronaca

Contagi in crescita in Romagna, ma solo 4 ricoveri in Terapia intensiva: "Il vaccino serve". Il confronto col 2020

Nella settimana dall'8 al 14 novembre si è registrato in Romagna un notevole incremento dei nuovi casi in termini assoluti, +630 rispetto a quella precedente

Nella settimana dall'8 al 14 novembre si è registrato in Romagna un notevole incremento dei nuovi casi in termini assoluti, +630 rispetto a quella precedente, con 1815 positività riscontrate su un totale di 36.640 tamponi (5%). Numeri che potrebbero aggiungere benzina sul fuoco alle perplessità avanzate dai detrattori del vaccino. Quindi cosa è cambiato dall’anno scorso quando la campagna vaccinale non era ancora partita? La risposta del direttore sanitario dell'Ausl Romagna, Mattia Altini, è secca: "Molto, si è passati dalla "notte al giorno".

Il bollettino giornaliero

Altini dettaglia: "In una fase, spesso caratterizzata dalla memoria corta e dalle notizie che si bruciano in pochi istanti, posso confrontare lo stesso periodo dell’anno precedente con l’attuale. Alcuni dati significativi per comprendere immediatamente le differenze: 3744 nuovi casi nella settimana 9-15 novembre 2020 a fronte di 1815 nella settimana 8-14 novembre 2021; 451 ricoveri a fronte degli attuali 109, di cui 41 ricoveri in Terapia Intensiva a fronte degli attuali 5. Per quanto riguarda infine i decessi furono 45 nella settimana 2020 presa in considerazione, a fronte dei 15 attuali. Se a questo si aggiunge che l’anno scorso eravamo in presenza di forti restrizioni, mentre oggi ci muoviamo in libertà, la differenza è ancora più evidente". Conclude Altini: "Ecco allora a cosa serve il vaccino. Ma da solo non basta. Occorre supportarlo ancora con le misure che conosciamo: distanziamento, mascherine e igiene delle mani. Abbiamo ancora una parte di popolazione che ha scelto di non vaccinarsi ed un’altra parte, i bambini , che ancora, speriamo per poco, non possono effettuare il vaccino. Ai primi non smetteremo mai di  rivolgere l’invito ad aderire alla campagna vaccinale. Come si dice, i numeri non barano e dando un’occhiata anche distratta ai dati dello scorso anno le ragioni sono più che evidenti". 

Per quanto riguarda il territorio cesenate non ci sono comuni 'Covid-free', cioè senza casi attivi. Nel territorie di Cesena si registrano 13 classi in quarantena, si tratta di una scuola dell'infanzia, 3 di scuola elementare, 6 di scuola media, 3 di scuole superiore. In tutti i territori romagnoli è netto l'aumento dei contagi settimanali: a Cesena passano da 286 a 439, a Forlì da 235 a 428, a Rimini da 273 a 413, a Ravenna da 391 a 535.

I ricoveri passano da 94 a 109 in Romagna ma reggono bene le Terapie intensive (si passa infatti da 5 a 4). Gli ospedali dell'Ausl Romagna restano al livello "arancione". Sul territorio romagnolo 15 decessi in 7 giorni ma solo 1 ha riguardato il Cesenate, 7 nel Forlivese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contagi in crescita in Romagna, ma solo 4 ricoveri in Terapia intensiva: "Il vaccino serve". Il confronto col 2020

CesenaToday è in caricamento