A Sarsina "Balcone Fiorito", il Comune lancia la sfida all'allestimento floreale a residenti e commercianti
Con il concorso si vogliono premiare gli interventi che contribuiscono a diffondere l’immagine di una comunità accogliente e fiorita
Il Comune di Sarsina rende noto che, anche a seguito dell’ottenimento della “Bandiera Arancione” - prestigioso riconoscimento assegnato dal Touring Club Italiano -, al fine di valorizzare e rendere più accogliente il centro abitato è indetto indetto il 1° concorso “Balcone Fiorito Sarsina 2022”. Il fiore ha la capacità di trasformare con il colore e il profumo: un balcone, una finestra, un angolo, un vicolo qualsiasi. Tramite il linguaggio dei fiori si intende valorizzare un legame affettivo che i cittadini hanno per il proprio paese e il rispetto per la natura. Con il concorso si vogliono premiare gli interventi che contribuiscono a diffondere l’immagine di una comunità accogliente e fiorita. Attraverso il fiore possiamo riprendere un rapporto vero con la natura, per saperla amare e rispettare.
E’ da questa convinzione che nasce la prima edizione di “Balcone Fiorito Sarsina 2022”, promossa dal Comune di Sarsina in collaborazione con le Associazioni di categoria: Confartigianto, Confcommercio e Cna di Valle Savio per coinvolgere la cittadinanza e le attività commerciali, all’allestimento floreale di balconi, davanzali, particolari architettonici, in tutto il territorio del Comune. L’allestimento a tema libero interessa la sistemazione di balconi, terrazzi, angoli, muri, ecc. utilizzando i fiori in vaso o in fioriera, visibili da piazze, vie o altri spazi accessibili al pubblico. Le opere dovranno essere esposte da domenica 5 Giugno a domenica 25 Giugno 2022.
Il concorso è aperto a tutti i residenti e non residenti che hanno un immobile nel Comune di Sarsina, è anche aperto agli esercizi commerciali che operano nel territorio del Comune di Sarsina. I partecipanti sono divisi in due categorie: residenti ed esercenti, e tutti dovranno allestire l’esterno visibile della loro abitazione o attività, in base a criteri stabiliti nel presente bando nel periodo che va dal 5 al 25 Giugno 2022. La partecipazione al concorso è gratuita. Per partecipare al concorso occorre iscriversi compilando un apposito modulo allegato al presente bando. L’iscrizione dovrà essere effettuata da sabato 28 maggio e si concluderà Sabato 4 Giugno.