rotate-mobile
Cronaca

19 proposte 'dal basso' finanziate dal Comune, Ferrini: "Il Natale 2021 a Cesena avrà molteplici volti"

Il Natale a Cesena esalta la tradizione e il territorio. A confermarlo sono le proposte progettuali che saranno coperte da un finanziamento comunale e presentate da imprese ed enti del Terzo settore

Il Natale a Cesena esalta la tradizione e il territorio. A confermarlo sono le proposte progettuali che saranno coperte da un finanziamento comunale e presentate da imprese ed enti del Terzo settore nell’arco delle ultime settimane, ovvero fino alla chiusura dell’Avviso pubblico avvenuta sabato 27 novembre. Sono 19 le proposte che riceveranno fino al 70% delle risorse comunali e che a partire dai prossimi giorni animeranno tutto il territorio, dal Centro storico alle frazioni. Si parte dall’installazione allestita alla rotonda del Ponte vecchio per approdare, tra le altre, a “A Christmas Carol”, la festa che si terrà presso il Giardino dei Ciliegi di San Giorgio.

“Quest’anno il Natale di Cesena – commenta l’Assessore allo Sviluppo economico Luca Ferrini – ha molteplici volti: sono tre le macro-proposte che convergono nell’unico grande contenitore che coinvolgerà il territorio cittadino fino ai primi giorni del nuovo anno, tra grandi eventi e piccole celebrazioni ad accesso pubblico. Dopo aver presentato, e inaugurato, le iniziative che caratterizzeranno il periodo di festa in Centro storico e tutte le attività che animeranno i Quartieri, diamo ora il via alle altre proposte che, su invito dell’Amministrazione comunale, sono state definite e presentate da piccole imprese e associazioni, e alle quali abbiamo destinato un pacchetto di 30 mila euro. Si tratta di allestimenti tematici, eventi di intrattenimento, animazione, aggregativi e commerciali che si svolgeranno fino all’Epifania, anche dando un ulteriore impulso al commercio e dunque alla corsa all’ultimo acquisto. Inoltre, questo calendario ha lo scopo di valorizzare le aree pubbliche aprendole alla socialità, cultura e allo svago per un pubblico di tutte le età. Tra i proponenti che hanno ottenuto il contributo infatti ci sono associazioni sportive, per bambini, realtà commerciali di vicinato ed enti del terzo settore legate al cibo, alla musica e alla creatività”.

Da sabato 27 novembre la città si è vestita a festa: con la partenza del trenino di Santa Claus, che transiterà per le vie del centro storico cittadino fino all’Epifania, e l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza della Libertà, si è dato l’avvio ufficiale al variegato calendario di eventi proposto dall’Amministrazione comunale insieme alle Associazioni di categoria del tavolo InCesena, Matilde Studio e Service Fest Cesena. Da mercoledì 8 dicembre invece la magia delle feste avvolgerà i Quartieri cittadini con una serie di eventi rivolti a tutta la famiglia: dal villaggio di Babbo Natale ai pasquaroli che, come da tradizione, gireranno di casa in casa augurando un prosperoso nuovo anno.

Per scoprire tutti gli eventi organizzati e in programma sul territorio cittadino visita il sito del Comune di Cesena oppure clicca qui: https://www.comune.cesena.fc.it/natale2021.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

19 proposte 'dal basso' finanziate dal Comune, Ferrini: "Il Natale 2021 a Cesena avrà molteplici volti"

CesenaToday è in caricamento