rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ben 154 giovani al servizio civile del Comune

Ai ragazzi è stato chiesto un impegno di 15 giorni, per un massimo di 20 ore settimanali. In cambio riceveranno un bonus per l'acquisto di libri o altro materiale di cancelleria

Numeri in crescita per “Estate attivi”, l’iniziativa promossa per il secondo anno dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cesena per promuovere l’esperienza dell’impegno civile volontario fra i ragazzi dai 16 ai 18 anni. Nel 2011 sono stati 154 i ragazzi che hanno partecipato a uno degli 8 turni di attività, conclusisi il 12 agosto (lo scorso anno erano stati un centinaio distribuiti su 5 turni).

Ma il numero delle domande presentate è stato molto più alto: 215 i ragazzi – 144 femmine e 71 maschi – che hanno fatto richiesta di partecipare e 109 di loro avevano addirittura espresso il desiderio di impegnarsi in un doppio turno. Questo autentico boom di adesioni ha impedito di accogliere tutte le candidature e non ha permesso di effettuare doppi turni.

“Il fatto che tanti ragazzi abbiano aderito, è una bella dimostrazione della voglia di fare e della capacità di assumersi responsabilità dei nostri ragazzi. – commentano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alle Politiche giovanili Matteo Marchi – Del resto, il nostro obiettivo era proprio quello di favorire la partecipazione dei più giovani alla vita della comunità, consentire loro di mettere alla prova le proprie capacità e di scoprire la possibilità di fare qualcosa di bello e di utile per la loro città”.

Molto alta anche l’adesione di enti ed associazioni: 36 quelli che hanno accolto i ragazzi per un periodo di esperienza sul campo. I settori di intervento erano i più vari, dall’animazione nei centri estivi all’affiancamento di operatori e volontari che prestano servizio ad anziani e disabili, ma anche attività di carattere ambientale e culturale.

Ai ragazzi è stato chiesto un impegno di 15 giorni, per un massimo di 20 ore settimanali. In cambio riceveranno un bonus per l’acquisto di libri o altro materiale di cancelleria da spendere presso librerie convenzionate di Cesena: 138 bonus sono stati messi a disposizione dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, mentre i Servizi Sociali del Comune hanno contribuito con 8 bonus; completano il quadro gli 8 bonus pagati direttamente da alcuni enti che hanno aderito al progetto. La cerimonia di consegna si svolgerà il 7 settembre nella sala del Consiglio Comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ben 154 giovani al servizio civile del Comune

CesenaToday è in caricamento