150 giornalisti per i 100 anni del Corriere Cesenate

Per tre giorni Cesena sarà capitale della stampa cattolica italiana. Da giovedì pomeriggio a sabato mattina il palazzo del Ridotto accoglierà 150 giornalisti

Per tre giorni Cesena sarà capitale della stampa cattolica italiana. Da giovedì pomeriggio a sabato mattina il palazzo del Ridotto accoglierà 150 giornalisti provenienti dalle testate diocesane di tutt’Italia e tre dall’estero. Un mondo, quello dei settimanali cattolici, che riunisce nella federazione Fisc 189 giornali per un milione di copie a settimana. Il ritrovo, nel centro storico di Cesena, celebrerà i 100 anni di vita del Corriere Cesenate.

Ma non sarà certo rivolto al passato. Tema del convegno, al quale il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito una propria medaglia di rappresentanza, è infatti “Internet e territorio, due luoghi da abitare”. Dall’impetuoso affermarsi di Internet nella vita di tutti i giorni, il mondo dell’informazione sta ripensando sé stesso.

Ad aprire i lavori, giovedì pomeriggio sarà monsignor Domenico Pompili, sottosegretario della Cei e direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni sociali della Conferenza episcopale italiana, seguito dai saluti di numerose autorità. Sarà presentato anche il volume, curato da Marino Mengozzi e Giovanni Maroni, che ripercorre la storia del Corriere Cesenate. Il grosso dei lavori si concentrerà nelle due mattine seguenti. Venerdì mattina si terranno gli interventi di monsignor Claudio Giuliodori, presidente della Commissione Cei per la cultura e le comunicazioni sociali, del presidente del Copercom Domenico Delle Foglie, dei docenti universitari Michele Sorice della Luiss di Roma e Chiara Giaccardi della Cattolica di Milano.

Sabato mattina, in una tavola rotonda moderata dal direttore dell’agenzia Sir Paolo Bustaffa, si confronteranno i direttori di Avvenire Marco Tarquinio e quello di San Marino Rtv Carmen Lasorella. Porterà la sua testimonianza anche la cesenate Teleosservanza, una delle prime telestreet in Italia. In chiusura arriverà a Cesena monsignor Mariano Crociata, segretario generale della Cei, per un intervento che si preannuncia molto atteso. Sarà preceduto da un saluto dell’onorevole Carlo Giovanardi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

  • Violento scontro frontale sulla via Emilia, l'auto finisce nel fosso e traffico in tilt

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento