rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Gambettola

15 auto senza assicurazione, non sfuggono alla "lente" della Polizia locale. Ma non sempre sono furbi

Appena inquadrata un'auto con assicurazione scaduta, oppure senza revisione, scatta all'interno dell'autopattuglia un allarme sonoro

Sono già una quindicina, in poche settimane, le autovetture scoperte sulle strade di Gambettola senza copertura assicurativa: l'ultima martedì mattina. 

Il tutto grazie ad un'apparecchiatura installata sull'auto della Polizia Locale che, mentre la pattuglia si muove sulle strade gambettolesi, inquadra e verifica automaticamente tutte le targhe dei veicoli in entrambe le direzioni di marcia. Appena inquadrata un'auto con assicurazione scaduta, oppure senza revisione, scatta all'interno dell'autopattuglia un allarme sonoro col tablet di servizio che si blocca con un fermo immagine del veicolo irregolare. 

Come sottolinea il comandante della Polizia Locale Maurizio Marchi, "le conseguenze di mettere in strada un veicolo senza copertura assicurativa possono essere devastanti dal punto di vista economico e delle responsabilità in caso di incidente (anche e soprattutto per chi subisci i danni oppure le lesioni). Analizzando i casi fino ad ora scoperti, notiamo che in alcuni casi si tratta di errori dello stesso assicuratore, per aver sbagliato il numero di targa sulla polizza, oppure, in un caso, per aver incassato il denaro per il premio assicurativo senza poi mettere in copertura l'autovettura del cliente".

 In altri casi si tratta di dimenticanza, col cittadino che di fatto ringrazia di essere stato scoperto prima di un eventuale incidente, oppure di una precisa scelta nella speranza di farla franca. All'accertamento della violazione si sequestra il veicolo non assicurato che sarà restituito dopo aver pagato l'assicurazione per almeno sei mesi dalla restituzione stessa e la sanzione (circa 800 euro, con lo sconto del 30% se il pagamento avviene entro 5 giorni).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

15 auto senza assicurazione, non sfuggono alla "lente" della Polizia locale. Ma non sempre sono furbi

CesenaToday è in caricamento