rotate-mobile
Cronaca

Mozzarelle di bufala "taroccate", arrestata una biologa a Cesena

Ha toccato anche Cesena il blitz contro l'adulterazione delle mozzarelle di bufala scattato lunedì mattina all'alba nella provincia di Caserta. I carabinieri di buon ora sono andati a bussare alla porta di una biologa di 35 anni

Ha toccato anche Cesena il blitz contro l'adulterazione delle mozzarelle di bufala scattato lunedì mattina all'alba nella provincia di Caserta. I carabinieri di buon ora sono andati a bussare alla porta di una biologa di 35 anni, campana, per le accuse coinvolta nel giro di illegalità nella produzione delle mozzarelle di bufala dop in Campania. La professionista si era trasferita da poco tempo per lavoro a Cesena.

La donna è una delle 13 persone colpite dalla misura cautelare degli arresti domiciliari, notificate dai carabinieri del Comando provinciale di Caserta, su mandato del gip di Santa Maria Capua Vetere. Nel giro sospetto sono coinvolti imprenditori ddelle mozzarelle, veterinari e biologi. I capi di accusa sono per associazione per delinquere finalizzata alle sofisticazioni alimentari.

Secondo le accuse in un caseificio di Sparanise (caserta) avvenivano una serie di sofisticazioni nella filiera del latte. La mozzarella dop sarebbe stata prodotta, in verità, con parte del latte non di bufala, ma vaccino, proveniente non dall'Italia ma dall'estero, da paesi come Polonia e Ungheria. Non solo, non sarebbe stato latte utilizzabile, avendo una carica batterica molto superiore al consentito. Le violazioni sarebbero quindi state sia nel rispetto dei disciplinari della produzione di mozzarella di bufala DOP, ma anche per quanto riguarda le norma sulla salubrità degli alimenti. Il tutto sarebbe avvenuto con la complicità di professionisti, quali biologi e veterinari anche dell'Ausl, che avrebbero dovuto sorvegliare sul caseificio, invece lo informavano delle ispezioni in arrivo, così che all'atto del controllo risultasse tutto a posto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mozzarelle di bufala "taroccate", arrestata una biologa a Cesena

CesenaToday è in caricamento