rotate-mobile
Cronaca

100 auto racing e vintage provenienti da tutta Italia sfilano per il centro storico

Si svolgerà domenica 20 giugno la seconda edizione "Racing Point", da un'idea di Francesco Tani e Simone Guerra, due giovani cesenati con una grande passione per le auto

Si svolgerà domenica 20 giugno la seconda edizione "Racing Point", da un'idea di Francesco Tani e Simone Guerra, due giovani cesenati con una grande passione per le auto che alcuni anni fa hanno deciso di dar vita a un punto di ritrovo per i possessori di auto Racing e Vintage.

Un’idea nata quasi per gioco che nei mesi ha riscosso sempre più partecipazione, in primis dalla Provincia, per poi arrivare a richiamare la curiosità in tutta la Regione Emilia-Romagna, con numerosi raduni su strada che hanno raggiunto il numero record di più di 300 macchine.

Nel 2020 è nata la collaborazione con l’associazione Centro Anch’io al fine di proporre alla città di Cesena una giornata che vedesse una selezione delle migliori auto sfilare e stazionare fra le vie del Centro Storico, mostrandosi in tutto il loro splendore. Lo scorso 7 ottobre, quando la pandemia non si era ancora rifatta sentire dopo un'estate di semilibertà, si diede vita al primo raduno in centro storico, un raduno che fu partecipatissimo e molto gradito. "Con l’arrivo del 2021 e la ripartenza del nostro territorio dopo difficili mesi di pandemia - ha spiegato Fabrizio Faggiotto, dell'associazione Centro Anch'io - abbiamo deciso di riproporre l’iniziativa organizzando la seconda edizione di Racing Point Expo prevista per domenica 20 Giugno 2021. Alle 17 auto uniche provenienti da tutta Italia sfileranno per le strade del centro per poi disporsi lungo Corso Mazzini, fino a Piazza della Libertà, dando la possibilità al pubblico di farsi ammirare in tutta la loro bellezza. L'evento andrà avanti fino a tarda serata con la possibilità per i presenti di rilassarsi con un buon aperitivo o degustando una cena negli ottimi ristoranti presenti".

"E' un evento molto seguito e interessante e, tra l'altro, a costo zero per il Comune - ha puntualizzato Luca Ferrini, assessore allo sviluppo economico del comune di Cesena - Speriamo vivamente che nel tempo si strutturi sempre di più e diventi un appuntamento fisso per i prossimi anni".

L'intero evento, totalmente gratuito e a ingresso libero, si svolgerà nel massimo rispetto delle normative imposte dal decreto legge per la tutela dal COVID-19. "Qualche restrizione l'abbiamo dovuta applicare - spiega ancora Faggiotto - infatti mentre lo scorso anno le auto erano 120 ora sono solo 100 perché non potranno posizionarsi lungo Corso Sozzi per via delle distanze. Quindi la selezione che gli organizzatori hanno dovuto fare è stata ancora più rigida. So che erano arrivate oltre 300 domande di partecipazione. A parte il dispiacere di non poter ammettere tutti, la certezza è che le auto presenti saranno veramente speciali. Sempre per ciò che riguarda le disposizioni anticovid, la polizia locale farà controlli e i presenti sono invitati a indossare le mascherine, mantenere le distanze e non creare assembramenti. Tutto il resto sarà una grande festa". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

100 auto racing e vintage provenienti da tutta Italia sfilano per il centro storico

CesenaToday è in caricamento