rotate-mobile
Cronaca

10 anni di sacerdozio, don Daniele dona una campana alla chiesa del cimitero di Gattolino

Un dono in occasione dei 10 anni di sacerdozio. È ciò che don Daniele Bosi ha fatto alla chiesa del Cimitero di Gattolino

Un dono in occasione dei 10 anni di sacerdozio. È ciò che don Daniele Bosi ha fatto alla chiesa del Cimitero di Gattolino. “Dalla settimana seguente al mio arrivo a Gattolino, nel mese di ottobre, ho iniziato a celebrare messa ogni sabato mattina in cimitero con buona partecipazione di gente delle due comunità di Gattolino e Villachiaviche".

"Una messa sempre “sentita” dove si mettono nelle mani del Signore le attività del fine settimana nelle nostre comunità. È così che mi è venuta l’idea di dotare la chiesetta di una campana. Ho fatto richiesta al Comune per poter applicare la campana al muro della chiesa che è comunale. Avendo ricevuto il permesso, entro un determinato peso altrimenti l’avrei acquistata anche più grande, mi sono interessato per fare il necessario progetto con i calcoli strutturali, per evitare incidenti spiacevoli. Ringrazio l’ingegnere Alex Lucchi e Claudio Bracci che mi hanno aiutato in questo. Carlo Strada preparerà il supporto ferreo per sostenerla e  Patrizio Ensini ha realizzato il sostegno in ferro per l’esposizione in parrocchia e Lella Mordenti che lo ha addobbato. La campana servirà per segnalare la messa del sabato ma anche per accogliere con il suo suono i morti di Gattolino e Villachiaviche mentre arrivano al camposanto”.

La campana è stata realizzata dalla fonderia Ecat di Mondovì in Cuneo (che ha rilevato l’antica fonderia Mazzola di Valduccia Valsesia di cui abbiamo in Diocesi alcuni pezzi a Montepetra e Piavola) che ha fornito un miglior rapporto qualità - prezzo. Oltre una preghiera al Sacro Cuore, all’immagine di Maria e delle Anime del Purgatorio, porta questa iscrizione: “LA MIA VOCE SIA PREGHIERA PER LE ANIME PIU' DIMENTICATE DI QUESTO CIMITERO. DONO DEL PARROCO DON DANIELE BOSI IN OCCASIONE DEL 10° ANNIVERSARIO DI SACERDOZIO ANNO DOMINI 2021”.

Dopo la benedizione avvenuta domenica 18 aprile a Gattolino, la campana sarà in esposizione a Villachiaviche domenica 25 aprile e poi sarà montata in cimitero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

10 anni di sacerdozio, don Daniele dona una campana alla chiesa del cimitero di Gattolino

CesenaToday è in caricamento