rotate-mobile
Sicurezza

Come eliminare la salsedine dalle finestre: i trucchi

Gli infissi sono i più esposti, quindi su di essi si accumulano sabbia e salsedine. Il primo paggassio da fare è quello di rimuovere la polvere in eccesso con l’aiuto di un panno in microfibra o di uno spolverino

La casa per le vacanze è una grande opportunità per trascorrere le ferie o i weekend fuori porta o per una fuga durante un periodo stressante, ma, specialmente se si tratta di una casa sul mare, richiede parecchia menutenzione, sia perchè viene vissuta meno rispetto all'abitazione, sia perchè la salsedine può rovinarne alcune parti.

Oltre alla sabbia, che entra in casa  con il vento ed i temporali, ed andrà rimossa quando si riapre la casa delle vacanze,  la salsedine colpisce soprattutto gli infissi e i vetri, solidificarndosi e a cristallizzandosi, creando aloni biancastri sgradevoli alla vista, ma soprattutto corrosivi per le strutture.

Non sarà comunque difficile riportare le finestre allo splendore originari, utilizzando i prodotti giusti,  e coinoscendo qualche trucco per farle tornare come nuove.

Infissi

Gli infissi sono i più esposti, quindi su di essi si accumulano sabbia e salsedine. Il primo paggassio da fare è quello di rimuovere la polvere in eccesso con l’aiuto di un panno in microfibra o di uno spolverino. Fatto questo, si può procedere alla pulizia vera e propria, ma la scelta del detergente dipende molto dal materiale dell’infisso:

Pvc: resistente agli agenti atmosferici è semplice da pulire. Basta diluire alcune gocce di detersivo per piatti all’interno di un secchio d’acqua tiepida. Se, a causa del sole e della salsedine, gli infissi fossero ingialliti,  si può intervenire con  un composto preparato con con un litro d’acqua, 3 cucchiai di acqua ossigenata a 40 vol, 2 cucchiai di bicarbonato e mezzo cucchiaino di detersivo per i piatti. Una volta applicato su tutta la struttura, bisogna lasciarlo agire per 30 minuti. Trascorso il tempo non resta che risciacquarlo con abbondante acqua e asciugarlo;

Alluminio: questo materiale, come il Pvc è facile da pulire, non serve altro che acqua calda e sapone di Marsiglia. Oltre al telaio bisogna occuparsi anche della serratura perché le incrostazioni di salsedine potrebbero rovinarla con il rischio che non si chiudano più bene;

Legno: il materiale anche se resistente ha bisogno di più attenzioni. Per eliminare lo sporco bisogna utilizzare un panno in microfibra umido su cui versare alcune gocce di sapone di Marsiglia. Una volta pulito, si può controllare lo stato della vernice e se è rovinata si deve trattare con prodotti specifici.

Come pulire i vetri dalla salsedine

Dopo avere fatto risplendere gli infissi  si può passare ai vetri.  Meglio procedere alla pulizia la mattina presto o al tramonto, per evitare la formazione di aloni, che potrebbero formarsi con l'esposizione al sole diretto. Il calore dei raggi, fa si che il prodotto detergente si asciughi velocemente lasciando segni opachi.

Anche in questo caso, la prima cosa da fare è togliere la polvere in eccesso, successivamente si possono lavare i vetri con prodotti naturali.

Una soluzione molto efficace è quella di diluire mezzo cucchiaio di detersivo per i piatti o sapone per il corpo all’interno di un secchio d’acqua calda. In pochi minuti e sciacquando accuratamente con abbondante acqua, ogni traccia di unto verrà eliminata.

In alternativa, si può prerarae un composto formato da un bicchiere di aceto bianco diluito in mezzo litro di acqua calda. Spruzzato sui vetri, eliminerà anche lo sporco più resistente.

Tra i metodi per avere vetri puliti e senza aloni, c’è anche la patata cruda. Tagliata a metà deve essere passata sulla superficie così da assorbire lo sporco, dopodiché non resta che sciacquare con abbondante acqua calda e asciugare con uno straccio in microfibra.

Prodotti online

Panno in microfibra

Bicarbonato di Sodio

Aceto bianco di alcol

Sapone di Marsiglia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come eliminare la salsedine dalle finestre: i trucchi

CesenaToday è in caricamento