rotate-mobile
Domotica

Casa al sicuro con lo spioncino digitale: quale scegliere

Il dispositivo si adatta ad ogni tipo di porta e dall’esterno ha le stesse fattezze di quello classico. Si alimenta con batterie a litio o con la corrente

Una volta era in tutte le porte, oggi si vede meno. Stiamo parlando dello spioncino, dietro al quale in molti si celavano per vedere chi si avvicinava alla porta. Per una questione di sicurezza e visibilità, anche questo strumento si è evoluto e negli apprtamenti più tecnologici, compare in versione digitale.

Lo spioncino digitale

Questo tipo di spioncino, rispetto ai classici modelli,  é dotato di una telecamera posizionata sul lato esterno e uno schermo LCD nella parte interna, che servono a mostrare l’immagine in modo nitido.  Questo dispositivo tech, sicuramente utile per gli anziani o per le persone con difficoltà di deambulazione, consente la visuale all’esterno anche se non ci si può alzare, dando una grande senzasione di sicurezza soprattutto a chi vive da solo.

Come funziona

Il dispositivo si adatta ad ogni tipo di porta e dall’esterno ha le stesse fattezze di quello classico. Si alimenta con batterie a litio o con la corrente, basta premere un pulsante  per attivarlo e vedere il volto della persona che si trova dall’altra parte della porta, azionando lo schermo.

Le caratteristiche principali

Per svolgere al meglio le sue funzioni, lo spioncino ha bisogno di uno schermo ad alta risoluzione che solitamente è da 1,3 megapixel associato ad uno schermo LCD da 3,5 pollici. Oltre alla risoluzione bisogna prendere in considerazione il campo visivo. Il migliore è quello dotato di un angolo di visione in grado di mostrare se all’esterno ci sono più persone  garantendo così il massimo della sicurezza. Quello base deve essere almeno di 110-120 gradi.

I modelli di spioncino digitale

Lo spioncino elettronico dotato di uno schermo LCD, permette di controllare ogni punto dell’esterno, in commercio ci sono differenti modelli:

  •     Spioncino con sensore di movimento: si attiva quando sul pianerottolo transita qualcuno, in modo da tenere sempre controllo l’esterno, inoltre spesso questi sono dotati anche di visione notturna, quindi riescono a restituire immagini nitide al buio
  •     Spioncino digitale con registrazione: in questo caso è possibile archiviare nella memoria dello spioncino tutto quello che succede all’esterno e in alcuni casi è dotato anche della possibilità di scattare foto, così da verificare l’identità di chiunque si avvicini alla porta in ogni momento della giornata o a distanza di tempo
  •     Spioncino digitale wifi: basta avere una rete internet in casa e questo modello si collega direttamente ad essa e poter controllare l’appartamento anche quando non si è in casa, direttamente dal telefono

I vantaggi dello spioncino digitale

Se per vari motivi non si vuole installare l’allarme, un piccolo passo verso la protezione della casa è lo spioncino digitale. A differenza di quelli tradizionali, il modello digitale oltre a restituire un’immagine nitida, permette di osservare cosa succede all’esterno direttamente sul cellulare grazie al collegamento wifi. Questa caratteristica consente di gestire tutto attraverso il telefonino senza recarsi necessariamente alla porta.

Spesso gli spioncini digitali sono dotati di una visione notturna, che restituisce un’immagine nitida anche di notte quando le luci sono spente, a cui si aggiungono altre caratteristiche come microfono, altoparlanti e sensore di movimento. In questo caso il display si accenderà ogni volta che la telecamera percepisce dei movimenti davanti alla porta inviando una notifica direttamente sullo smartphone, così da poter controllare cosa succede davanti casa nel caso in cui non si è nell’appartamento.

Come montare lo spioncino digitale

Si tratta di un'operazione non complicata. Di solito i modelli digitali hanno le stesse dimensioni di quelli classici, quindi basta smontare quello vecchio e posizionare quello nuovo. Bisogna fissare la telecamera nella parte esterna facendo passare il filo in quella interna prima di fissarla. Il supporto del monitor  va poi montato nella parte interna, in questo caso basta un semplice nastro bioadesivo, ma per essere più sicuri si possono anche utilizzare delle viti. A questo punto si deve agganciare lo schermo della telecamera al cavetto e fissare il monitor alla porta.

Alcuni spioncini hanno anche il collegamento wifi, quindi dopo averlo montato deve essere configurarlo con l’apposita app sullo smartphone, per controllarlo anche a distanza. Una volta conclusa questa operazione l’apparecchio è pronto per essere usato e diventare un sistema di sicurezza e vivere in modo sicuro all’interno della propria abitazione.

Scopri gli spioncini online

Spioncino elettronico

Spioncino digitale

Spioncino con sensore di movimento

Spioncino digitale con batterie

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa al sicuro con lo spioncino digitale: quale scegliere

CesenaToday è in caricamento