rotate-mobile
Domotica

Musica: ritmo in tutta la casa con il sistema audio multiroom

Perfetto anche in uno studio o in ufficio, il sistema audio multiroom permette di controllare l’audio nelle diverse stanze senza disturbare i vicini

Tutti noi abbiamo imparato, nel tempo, qual è la strategia giusta per recuperare le energie e rilassarsi. C’è chi preferisce farsi un bagno, chi mettersi ai fornelli o concedersi un po’ di relax sul divano e una bella serie in tv. Molti altri prediligono la compagnia di un buon vinile o, per i più tecnologici, dell'app (da Spotify a Playmusic) che diffonde le note del nostro artista preferito.

Chi vive in un appartamento sa perfettamente che, per ascoltare la proprio musica preferita, si deve avere il volume al massimo, perché non sempre si ha l’impianto stereo nella stessa stanza in cui ci si trova. Per non rischiare di litigare con i vicini e ascoltare la musica senza confini in tutto l'appartamento, per fortuna, è possibile installare un impianto audio multiroom.

Perfetto anche in uno studio o in ufficio, permette di controllare l’audio nelle diverse stanze senza disturbare.

Vediamo come funziona.

Come funziona il sistema audio multiroom?

Con l’evoluzione della tecnologia, è diventato sempre più facile avere una casa domotica da controllare in modo semplice. Se le finestre e le tapparelle elettriche sono diventate una realtà che si sta diffondendo quasi in ogni casa moderna, il sistema audio poco alla volta sta conquistando lo stesso successo.

La musica, infatti, viene diffusa in casa attraverso una o più casse senza fili, posizionate in diversi punti della casa grazie al sistema wireless.

Gli speaker non hanno bisogno di dispositivi a cui essere collegati, per gestirli basta una sorgente come un impianto hi-fi, un televisore, un pc o uno smartphone e con una semplice app è possibile gestirle.

Le applicazioni compatibili con questi sistemi vengono fornite gratuitamente dai produttori delle casse. Grazie allo schermo del pc o dello smartphone si può scegliere la musica desiderata dalla rete LAN domestica o da internet e diffonderla così attraverso gli speaker.

Le casse per diffondere la musica

Per avere una qualità del suono ottimale, scegliere lo speaker giusto è fondamentale.

modelli compatti utilizzano un unico speaker e sono perfetti per ascoltare musica di sottofondo. In alcuni casi questi si trasformano in coppie di speaker stereo, per avere un suono ampio e con tutte le sfumature, di gran lunga superiore rispetto al box singolo. La coppia, inoltre, è perfetta anche in ambienti di grandi dimensioni senza rinunciare alla qualità del suono.

Per avere una casa smart e usare ogni impianto in modo semplice e veloce, è fondamentale che gli speaker siano della stessa marca. Così facendo è possibile usare una sola app in grado di controllare tutto.

Se invece i box LAN appartengono a produttori diversi si ha bisogno di numerose app per la loro gestione e non si potrà ascoltare la stessa musica in ogni stanza.

Inoltre le casse multiroom permettono la diffusione di musica in casa con contenuti indipendenti stanza per stanza.  Questo fa sì che ognuno possa ascoltare contemporaneamente la musica che preferisce nella camera in cui si trova e impostare in totale autonomia il livello del volume senza imporre le proprie scelte agli altri componenti della famiglia.

Clicca qui per scoprire le migliori casse senza fili economiche

Sogni una casa da rivista? Ecco le tendenze del 2020

I prodotti online per la diffusione del sistema multiroom

Speaker Wireless Multi-Room 

Home Speaker

Diffusore Portatile

Router

Ripetitore Wireless Wifi 

La casa sullo smartphone: la tecnologia degli impianti domotica

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica: ritmo in tutta la casa con il sistema audio multiroom

CesenaToday è in caricamento