rotate-mobile
Pane, olio e fantasia

Pane, olio e fantasia

A cura di Elisabetta Boninsegna

Pizzette da passeggio, panzerotti e focaccine: locali storici e nuove aperture a Cesena

E' un mito passeggiare per la città mangiando goloserie veloci da consumare. In Romagna non esiste solo la classica piadina come street food ma anche i vari locali specializzati in pizza al trancio, bontà pugliesi, romane o genovesi

Ah che buona la pizza da passeggio...Sia d'estate che d'inverno è un'ottima alternativa a pranzo o cena: è gustosa da mangiare e poco impegnativa economicamente. Chi ha fatto l'università a Bologna non potrà non conoscere il mitico Altero, in via Indipendenza, locale storico citato anche da Lucio Dalla nella sua canzone “Dark Bologna”. Da anni serve una pizzetta al trancio bella sugosa che la gente solitamente mangia mentre cammina sotto i portici cercando di sporcarsi il meno possibile. Il top del top è la margherita doppia, un tripudio di mozzarella fusa. 
Il corrispettivo a Cesena è rappresentato da Fausto in via Fratelli Bandiera. La pizzetta da Fausto è infatti un appuntamento fisso dei sabato pomeriggi cesenati e per molti è anche un sostituto alla cena domenicale. 
Un modo veloce per terminare la giornata con sapore e gusto. La pizza, allegramente contagiosa, ha tutte le carte in regola per rappresentare il piatto della felicità: per cucinarla servono ingredienti semplici (anche uno dei segreti della felicità è apprezzare le cose semplici), se si condivide con un amico o un'amica dà sicuramente più gioia ed è conosciuta e diffusa in tutto il mondo (come dovrebbe essere la felicità). 
Oltre “Da Fausto” a Cesena ci sono molti altri locali che servono la pizza al taglio. Tra questi conosciutissimo e altrettanto amato è Da Neo in via Fratelli Spazzoli. Danilo che sforna i padelloni con gli svariati gusti è sempre molto gentile nonostante, in concomitanza a eventi sportivi allo Stadio, il locale sia veramente strapieno. Quasi quasi converrebbe prenotare. Comunque chi non riesce a entrare può provare da Neo a Gambettola. Sempre in zona centrale c'è Il Gattopardo in via IX Febbraio 42 e la pizzeria Barriera di Paride Spazzoli e C. in via Mura Barriera di Ponente 47, davanti alla Barriera, luogo di ritrovo prima o dopo il cinema Eliseo e preferito dagli studenti per i prezzi alla portata di tutti e l'ottima qualità.  Qu si cucinano solo pizze. Al Gattopardo le pizze sono tutte allargate a mano, infornate senza spolvero e senza olio, ma soprattutto, troverete pizzette alla parmigiana, taleggio e porcini, basilico fresco: tutti gusti che valorizzano i prodotti italiani. A San Mauro in Valle c'è anche la mitica Pizzeria Filippo che negli anni 70-80-90 è sempre stata il top alla Barriera, a da ormai 15 anni si è trasferita a San Mauro in Valle ma la pizza è sempre la stessa. Mentre a Martorano (in via Ravennate 2482) c'è Jack's pizza di Elena Benini dove si possono mangiare tranci di pizza con gusti vari, originali e molto gustosi. Per le recensioni è un 5 stelle. Uscendo dal centro di Cesena c'è Sfizi di Puglia a Villa Chiaviche, in via Cervese 2677 che sforna deliziosi panzerotti fritti e al forno e altrettanto buone pucce dolci ripiene di nutella. E pizzeria Jonny che, situata a 500 metri dal casello autostradale di Cesena a Villa Chiaviche, vanta più di 40anni di esperienza nel settore. Esclusivamente a conduzione familiare. Negli ultimi tempi nel centro di Cesena hanno aperto due nuovi locali. Uno è DoppioZero in piazza Amendola che, oltre a fare pizza al taglio, si è specializzato in panzerotti, farinata genovese, focacce ripiene e non. E l'altro è Piotto in piazza Fabbri che oltre a sfornare pizzette farcite in tutte le varietà, fa anche la pinsa romana (una gustosissima schiacciata) ripiena e i panzerotti alla nutella. Gusti molto particolari e curati. Se siete fortunati troverete anche la pizza con i fiori di zucca: un'esperienza da non perdere. 

Se mi sono dimenticata qualche locale, vi prego di perdonarmi, ma soprattutto segnalatemelo perchè lo aggiungerò in tempo reale, l'email per contattarmi è bettaboninsegna13@gmail.com

Si parla di

Pizzette da passeggio, panzerotti e focaccine: locali storici e nuove aperture a Cesena

CesenaToday è in caricamento