Pane, olio e fantasia

Pane, olio e fantasia

Le prelibatezze dei ristoranti comodamente a casa vostra

A fine mese diventerà attiva FoodStation, la piattaforma che mette in collegamento le cucine dei locali di Cesena con le case private. Basta prenotare via internet un pasto o una cena e, all'ora desiderata, arriverà caldo direttamente sulla vostra tavola

Alla fine di novembre, a Cesena, sarà possibile consumare comodamente a casa propria un pranzo uscito dalla cucina di un ristorante. Direte voi: ma perchè non andare direttamente al ristorante? Perchè spesso non c'è né voglia né tempo di uscire. In più chi ha dei bambini piccoli e ha voglia di cenare con gli amici solitamente preferisce stare a casa, magari davanti a un tavolo già ben imbandito di buoni piatti. E' un po' come farsi cucinare dalla nonna qualcosa di buono mentre sbrighiamo le nostre faccende. Invece di doversi fermare in rosticceria per uscirne con vari pacchettini, vi basterà attendere a casa, stendere una tovaglia sul tavolo, ricevere il pacco caldo, mettervi a sedere, respirare profondamente e mangiare. 
A fornire questo servizio è FoodStation, nuova società nata a Cesena e promossa in città da Luca Lo Iacono (laureato in Scienze e Tecnologie informatiche che alcuni anni fa, come rappresentante dell'associazione universitaria S.P.R.I.Te., promosse il progetto Trashware Cesena). Per dovere di cronaca va detto che FoodStation, ultimamente è al centro di alcune polemiche mediatiche per via di un presunto conflitto di interessi. Ma, aldilà dell'idea che ognuno si è fatto o si farà, ciò di cui io voglio parlare in questo post è il nuovo servizio che FoodStation andrà a fornire in città fra qualche settimana. 
Al progetto hanno già aderito una decina di ristoranti. "Lavoriamo con i migliori locali di Cesena - spiega lo stesso Lo Iacono - perchè vogliamo mantenere alta la qualità e costruirci una buona popolarità". Tra questi c'è anche "Anita in Città" che, pur preparando piatti della tradizione buonissimi e tagliatelle alla romagnola speciali, in questi anni ha pagato troppo caro il prezzo di trovarsi al Foro Annonario, luogo, purtroppo, non amato da tutti i cesenati. 
FoodStation, inserendosi nel filone dei vari Blablacar, Pizzabo, Uber e altri, opera come una piattaforma capace di far incontrare la richiesta del consumatore con l'offerta del ristoratore. Sarà sufficiente prenotare via internet il menù e a casa vostra o in ufficio, entro una mezz'ora oppure all'ora che preferite voi, arriveranno i piatti prenotati. 
I prezzi saranno gli stessi che paghereste al ristorante, con l'aggiunta di 4 euro e 50 per la consegna. Se dovete prenotare un solo piatto, quindi, non è un'operazione molto conveniente ma, al contrario, se dovete organizzare una cena o siete un gruppo di colleghi in ufficio che volete mangiare qualcosa di caldo per la pausa pranzo, di quel sovrappiù non vi accorgerete nemmeno. Tra i locali che hanno giù aderito alla piattaforma ci sono ristoranti di cucina romagnola, piadinerie, hamburgerie, pizzerie, carne alla griglia oppure sushi o thailandese. 

Vuoi conoscere qualcosa di più su alcuni particolari ristoranti di Cesena? Collegati al mio blog animaepasta https://www.animaepasta.it/i-ristoranti-piu-caratteristici-di-cesena/

Pane, olio e fantasia

Il cibo è piacere, ma anche cultura. Nella zona di Forlì e Cesena non mancano ottimi prodotti alimentari tipici e uno degli ingredienti fondamentale per cucinarli, che è la fantasia. Come non mancano locali dove si mangia bene, si fa intrattenimento intelligente e si tramandano tradizioni culinarie rinnovandole. Qui troverete storie di piatti tipici, nuovi locali che aprono, eventi gastronomici di richiamo, idee innovative da mettere in tavola e curiosità da versare nel bicchiere e bere tutte d'un fiato. Quindi prendete posto e buon appetito a tutti.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
CesenaToday è in caricamento