rotate-mobile
Pane, olio e fantasia

Pane, olio e fantasia

A cura di Elisabetta Boninsegna

Nasce "Piazzetta Babbi" dove i bambini si divertono facendo merenda

Da sabato, nel nuovo locale di Palazzo del Ridotto, prendono avvio i laboratori scientifici e artistici con pane e cioccolata oppure un buon gelato

Sabato 9 giugno inaugura "Babbi, la piazzetta" uno spazio social dedicato ai bambini dove imparare qualcosa di particolare, divertendosi, e, soprattutto, fare tutti insieme la merenda di una volta: un buon gelato  pane e cioccolata. Cioccolata Babbi, ovviamente. L'iniziativa, che dura praticamente per tutti i mesi di giugno e di luglio, è organizzata in collaborazione con Compagnia Nasinusù, ViaTerrea e Artexplora e si rivolge ai bambini dai 3 ai 10 anni. S'inizia sabato 9 giugno alle 10.30 con "Il dna del gelato". Attraverso una serie di esperimenti, come fossero piccoli scienziati, i bambini estrarranno il Dna, da kiwi, fragole, pesche e altra frutta. Si prosegue martedì 12 giugno alle 17.30 con "La banda dei rifiuti". Il laboratorio prevede la costruzione dei personaggi della banda attraverso il riutilizzo fantasioso di materiali di plastica. Il 13 giugno si costruiranno girandole e trottole con materiali riciclati, mentre sabato 16 giugno si parlerà degli "Occhi di Leonardo", partendo dalle pagine del diario di Leonardo da Vinci scritte durante la sua permanenza in Romagna, verranno messi in luce alcuni aspetti della città. Mercoledì 20 giugno nel laboratorio "Farfalle da passeggio" verranno costruite con la carta di riso bellissime farfalle variopinte. Sabato 23 giugno nel "Taccuino del naturista" si imparerà a leggere l'ambiente che ci circonda attraverso l'osservazione. Si prosegue martedì 26 giugno con "Il fantasmino" creazione di marionette con i fili, mercoledì 27 tecnica del collage per costruire magnifici oggetti, sabato 30 giugno laboratorio ispirato allo straordinario mondo delle piante carnivore. Mercoledì 4 luglio i bambini si cimenteranno nel giardino creativo, sabato 7 luglio pomeriggio di osservazione degli insetti che utilizzano la metamorfosi, martedì 10 luglio il laboratorio prevede la costruzione di un acquario personale con piccoli pesci di carta e le mollette da bucato, mercoledì 11 luglio "Animali in punta di dita" laboratorio di costruzione animali con cartoncino, forbici e colla. Sabato 14 luglio dopo aver osservato il mondo delle farfalle si costruiranno particolari mangiatoie solo per loro, mercoledì 18 luglio realizzazione di "giochi di destrezza", sabato 21 luglio pittura al cioccolato, martedì 24 luglio laboratorio di costruzione di pupazzi di carta e personaggi fantastici dalle mille sorprese. Ultimo appuntamento mercoledì 25 luglio, gran finale con l'arte del Pop Up, si realizzeranno biglietti in cartoncini profumati. 

Tutti laboratori si terranno nello spazio social di Babbi Caffè e in caso di maltempo verranno svolti al riparo del loggiato e avranno durata di un'ora e mezzo.  Info:  0547/28544 o 3472211877. 

Si parla di

Nasce "Piazzetta Babbi" dove i bambini si divertono facendo merenda

CesenaToday è in caricamento