Pane, olio e fantasia

Pane, olio e fantasia

Mare, bollicine e prodotti locali di qualità

Fine settimana di degustazione ai Magazzini del sale di Cervia. Al via la prima edizione di "Saporess..."

Con queste belle giornate di primavera una capatina al mare nel fine settimana diventa un obbligo, se poi si riesce a collegare anche una buona degustazione di prodotti locali e ottimi vini è ancora meglio. 
Sabato e domenica 1 e 2 aprile i Magazzini del Sale di Cervia diventano teatro di uno spettacolo enogastronomico dal titolo "Saporess..." con protagonisti alcuni tra i migliori vini appartenenti alla FIVI (Federazione Indipendente Vignaioli Italiani) e non solo, abbinati ai prodotti gastronomici del nostro territorio.
Nella due giorni (curata da Ivan Tesei, presidente di Taste Production e giù ideatore di Cesena in Bolla) sarà possibile immergersi in una girandola di sapori, ascoltare dalla viva voce dei produttori il racconto dei vini, ma anche acquistare i prodotti direttamente durante la manifestazione. Insomma, una mostra mercato a tutti gli effetti.
Per la sua prima edizione, la manifestazione punta i riflettori su 30 cantine che propongono le loro migliori etichette in degustazione: presente l’immancabile Franciacorta e vini provenienti da Friuli, Oltrepò Pavese, Veneto, Piemonte, senza dimenticare Marche, Toscana, Abruzzo, Puglia e, ovviamente, Emilia Romagna.
In sala presenti quindici corner food di qualità tra cui i tortelli alla lastra e i crostoni di verdura in coltura simbiotica de l’Orto di Sophie, i salumi e le specialità gastronomica della Bottega 4 Babbi, i formaggi al sale dolce di Cervia della Centrale del latte di Cesena, il gusto ricercato degli hamburger, del paté e dei salumi d’oca del veneto Michele Littamè. E, ancora, i formaggi stagionati prodotti con latte di capra e pecora dall’Azienda agricola F.lli Lecca, l’olio della Tenuta Pennita e di Angelica, pane e pizza dei F.lli Bassini 1963, le gustosissime polpette di Padella23 Food Factory Soc. Agr. Bertozzi, i fiori eduli e le erbe aromatiche di Berardi e le specialità dolciarie de La Gustosa Tazzina. Presenti anche l’associazione Donne dell’Olio e l’enoteca Pisacane di Cervia con vini e specialità gastronomiche spagnole. Ad arricchire ulteriormente l’offerta food, anche la cucina da spettacolo di Casa Spadoni che, oltre allo show cooking, porta a Cervia il suo food truck con degustazione di salumi, hamburger di mora romagnola e pizza con lievito madre.
E per dissetarsi, i visitatori, oltre ad un’ampia scelta di vini, avranno a disposizione anche la freschissima acqua della diga di Ridracoli messa gratuitamente a disposizione da Romagna Acque. Sabato dalle 12 alle 22, domenica dalle 12 alle 20 ai Magazzini del Sale in via Nazario Sauro a Cervia. Ingresso 9 euro con calice e porta calidce, shopper bag e 5 degustazioni vino. Degustazione showcooking gratis fino ad esaurimento, altri piatti in vendita da € 3 a € 5. Ingresso libero per la sola visita della mostra mercato 
www.saporessum.com - 347 1355083

Pane, olio e fantasia

Il cibo è piacere, ma anche cultura. Nella zona di Forlì e Cesena non mancano ottimi prodotti alimentari tipici e uno degli ingredienti fondamentale per cucinarli, che è la fantasia. Come non mancano locali dove si mangia bene, si fa intrattenimento intelligente e si tramandano tradizioni culinarie rinnovandole. Qui troverete storie di piatti tipici, nuovi locali che aprono, eventi gastronomici di richiamo, idee innovative da mettere in tavola e curiosità da versare nel bicchiere e bere tutte d'un fiato. Quindi prendete posto e buon appetito a tutti.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
CesenaToday è in caricamento