rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Pane, olio e fantasia

Pane, olio e fantasia

A cura di Elisabetta Boninsegna

"Le conserve bio", gelateria biologica dall'A alla Zeta

Il laboratorio artigianale ha aperto a Cesena, in via Mura Barriera 3. I gusti speciali? Sesamo, curcuma, mousse alla ricotta, zucca e l'energetico Superpippo

Il bio non è uguale dappertutto, anche nel mondo dei gelati. Ci sono laboratori che hanno solo uno o due prodotti certificati, magari il latte, il cioccolato o il caffè. Chi, invece, non solo ha tutti i prodotti biologici certificati ma l'intero ciclo produttivo. E' il caso di "Le Conserve bio" gelateria che da qualche giorno ha aperto a Cesena, in via Mura Barriera Levante, davanti al cinema Eliseo. "All'interno del nostro laboratorio artigianale non entra nulla che non sia biologico - spiega Erik Ravaioli, uno dei tre soci del nuovo negozio - dallo zucchero al latte, dalla frutta alle spezie che usiamo. Tutto, e dico tutto. I clienti, tra l'altro, possono anche vederlo dalle certificazioni che, per legge, devono essere in bella vista". 
Insieme ad Andrea Mazzolini e Max Gurioli, Erik ha seguito la via Emilia e da Forlì, dove aveva aperto 6 anni fa, si è  avventurato anche nella vicina Cesena. "Il biologico va di moda, è vero, ma c'è biologico e biologico - continua Erik - io so che noi ci facciamo un "mazzo" così per seguire le regole del settore e, di anno in anno, ottenere la certificazione complessiva della gelateria". 
A "Le conserve bio", oltre ai gelati, si producono anche biscotti secchi, torte, torte gelato, yogurt. Per quanto riguarda il gelato viene seguita rispettosamente la stagionalità dei prodotti utilizzando sempre materie fresche. I gusti? Dalla zucca con gli amaretti alla robiola con fichi caramellati, dall'arancia e zenzero al gelato alla curcuma. In inverno verrà prodotto il gusto sesamo e già ora, per chi ha bisogno di una megaose di energia c'è Superpippo, un gusto composto da arachidi tostate in modo casalingo e una crema gustosissima. Se volete provare il loro must dovete orientarvi su una mousse di ricotta ricoperta, a piacere, da fave di cacao.
Ovviamente ci sono gusti per chi è intollerante o allergico ad alcune sostanze, chi non può mangiare glutine o chi deve stare attento a zuccheri e grassi. I costi? 1 euro per i bambini, 2 euro due gusti, 2.50 tre gusti. "Le Conserve bio" sta aperto sette giorni su sette, dalle 11 alle 23. Secondo me, non lo dicono, ma sicuramente anche Erik e i suoi soci, per mantenere i ritmi, ogni tanto si dopano col Superpippo...

Per leggere altri miei post puoi collegarti anche a https://www.animaepasta.it/

Si parla di

"Le conserve bio", gelateria biologica dall'A alla Zeta

CesenaToday è in caricamento