rotate-mobile
Pane, olio e fantasia

Pane, olio e fantasia

A cura di Elisabetta Boninsegna

Degustazione di birre e salsicce bianche dalla Bavaria

Freschezza e sapore in una calda serata d'estate: appuntamento mercoledì alla Cantera con "Il Bavarese, Birre & Bio"

Durante una fredda mattina del 1857, Sepp Moser (oste della locanda ”Zum ewigen Licht” sulla Marienplatz di Monaco) esaurì il budello di pecora per la preparazione dei tradizionali Bratwurst di vitello da arrostire. Così, chiese al suo garzone di correre in tutta fretta a comprare altro budello, perché il locale era pieno di clienti da soddisfare. Il giovane apprendista gli procurò erroneamente budello di maiale, troppo grande e coriaceo per essere arrostito… l’oste pensò così di bollire le salsicce, anziché arrostirle, perché le budella di maiale sulla piastra sarebbero scoppiate. La gradita sorpresa fu che la pietanza piacque a tal punto che Moser fu incitato a riproporla ogni giorno. E' nato così il tipico wurstel bianco di Monaco, o almeno così narra la leggenda. Buono, saporito e speziato come gran parte della cucina oltralpe. Cucina che oscilla tra alimenti gustosi e sostanziosi e una cucina biologica, improntata al salutismo. 
Chi è curioso di assaggiarla o la conosce e già, mercoledì 12 luglio alla Cantera (di fianco al Bonci) si terrà una serata speciale dedicata al cibo bavarese organizzata da "Il Bavarese Birra & Bio" negozio aperto da qualche settimana vicino all'Ospedale di Cesena. 
Verranno servite birre bavaresi gelate e cibarie da leccarsi i baffi. Questo il menù: Crostino con paté di fegato bio, crostino con paté di fegato bio e cetriolo sottaceto bio, crostino con senape dolce bio e mortadella(schinkerwurst)bavarese bio. Salsiccia bianca di Monaco con senape dolce bio, wurstel tipo viennese bio con senape leggermente piccante bio, wurstel croccante affimicato con senape piccante. E per chi non è ancora sazio un piatto di siso bavarese (cereali biologico Chiemut, farro di cocco e verdure). E cosa bere con tutto questo ben di Dio se non ottima birra?  Si potrà sceglere tra la Wagner-Bräu Kemmern Premium-Pils, Giesinger Bräu Untergiesinger Erhellung, Karg Helles Hefe-Weissbier e la Brauerei Jacob Dunkles Weissbier.
Per info e prenotazioni 0547 1865945

Si parla di

Degustazione di birre e salsicce bianche dalla Bavaria

CesenaToday è in caricamento