rotate-mobile
Pane, olio e fantasia

Pane, olio e fantasia

A cura di Elisabetta Boninsegna

Come far diventare sarde e salmoni piatti da gourmet

Ecco cosa s'impara ai corsi di cucina. Ieri siamo andati a curiosare a Icook Taste & Share dove lo chef Omar Casali segue i corsisti dispensando consigli e astuzie

Sicuri di saper pulire bene le sarde? O di saper impugnare nel modo corretto il coltello per affettare? E le patate, per cuocerle, le tagliate tutte in pezzi di grandezza simile oppure no?

Al corso di "Cucina di pesce" organizzato da Icook Taste & Share (Cook Academy) nella bella e nuova cucina di via Leopoldo Lucchi s'imparano queste curiosità, consigli, astuzie e molto di più per preparare ottimi piatti di pesce.pesce-2-4

Ieri è iniziata la prima lezione (il corso prevede tre incontri, tutti di mercoledì) tenuta dallo chef dcorso sala-3el Marè Omar Casali insieme alle sue aiutanti Marica e Sara. In sala 6 uomini e 5 donne (anche qualche marito e moglie) che, armeggiando taglieri, pentole e coltelli hanno visto trasformarsi semplici materie prime, come sarde, sogliole, salmone e patate, in piatti da gran gourmet.
A dirigerli in modo simpatico e concreto lo chef Omar Casali.

Nonostante appena ventenne abbia lavorato al Waldorf il primo 5 stelle di Milano Marittima, dopo sia approdato alla Locanda Solarola nella brigata di Bruno Barbieri, fresca delle due stelle Michelin, ha mantenuto la capacità di trasmettere il suo sapere in modo semplice e autentico, come autentica e semplice è la cucina romagnola, quella fatta bene.

Ma qual era il menù della prima serata di corso? Tramezzino di alici, scamorza e olive, Saraghina salad, frittelle sogliola e alghe e Christmas ball salmone, patate e panna acida. E tutto cucinato e mangiato in tre ore. 
Prossimi corsi: lunedì 2 ottobre parte il corso di cucina di base, il 17 ottobre i Dolci vegani, il 18 ottobre corso di Pasticceria di base, il 19 ottobre corso di Cucina Wellness. 

Si parla di

Come far diventare sarde e salmoni piatti da gourmet

CesenaToday è in caricamento