rotate-mobile
Pane, olio e fantasia

Pane, olio e fantasia

A cura di Elisabetta Boninsegna

A Cesena nasce il distributore automatico di gelato soft

Unica macchina in Romagna, è stata installata al Centro Commerciale Montefiore, eroga gelato al fiordilatte realizzato con materie prime di alta qualità e topping della cesenate Babbi. L'imprenditore ha intenzione di portarlo in tutta la Romagna

La scorsa settimana ho scritto di quanto è buono il gelato d'estate e di quante gelaterie abbiamo a Cesena, dopo il mio post mi ha contattato un nuovo imprenditore cesenate proprio  per raccontarmi della sua ultima novità che ha installato da meno di un mese in città: il distributore automatico di gelati soft.
Che sarà mai? Avete presente la macchinetta che durante le feste in centro, per la gioia di tutti i bambini, viene attivata da un operatore della Centrale del Latte e che eroga due gusti al massimo? Ecco una cosa così, solo che non c'è nessuno a fare il gelato. Fa tutto lei, da sola. Si tratta di un distributore che contiene in appositi congelatori un gelato soffice e cremoso che, dopo relativa richiesta dell'utente e immissione di 1 euro e 20, va a finire dentro una coppetta di carta col suo relativo cucchiaino: poca spesa, tanta resa. 
A oggi Mirco Casadei, 28 anni, e fondatore dell'Expresss Ice Cream, ha installato questa macchinetta solo al Centro Commerciale Montefiore dove grandi e piccini possono togliersi la voglia con gelati a un gusto (fiordilatte) con l'eventuale aggiunta di topping (nutella, noccioline, amarena...). Ma il giovane imprenditore non esclude che a breve possa portare la sua "creatura" in varie parti della Romagna, a partire dagli stabilimenti balneari alle sagre, ma anche nei luoghi di lavoro (come le grandi aziende) dove una "dolce" e nutriente pausa d'estate potrebbe fare gola a tutti, datore di lavoro compreso. "Abbiamo scelto di utilizzare un "overrun" basso – spiega Mirco – che significa meno aria e più prodotto con il risultato di un gelato più strutturato. Per ragioni igieniche le materie prime sono prodotti pastorizzati provenienti da caseifici situati sulle alpi della zona di Cuneo, realizzati ovviamente con ingredienti buoni e genuini, mentre come topping utilizzo quelli di Babbi, una tra le migliori aziende nel mondo del gelato". 
La prossima volta che vi avvicinate a una macchinetta, quindi, non fatelo per le sigarette (che fanno tante male alla salute) ma concedetevi un dolce break "automatizzato": cambiare ogni tanto rinfranca anche l'animo.  
 

Si parla di

A Cesena nasce il distributore automatico di gelato soft

CesenaToday è in caricamento