rotate-mobile

CesenaToday

Redazione

Buongiorno Italia!

Buongiorno Italia e buon lunedì!
Per ogni cosa che inizia, occorre fare le dovute presentazioni. Mi chiamo Riccardo Tessarini e questo è il mio blog, un’opportunità che le Direzioni di Romagna Oggi e di City News hanno voluto concedere a me e a voi.

Lo abbiamo chiamato “Il Cittadino” perché ci riguarda tutti, perché se c’è una cosa che ci accomuna, al di là delle ideologie politiche, delle logiche di partito, è che siamo tutti cittadini, siamo tutti Italiani.

Aristotele chiamava “cittadino” colui che era in grado tanto di governare quanto di essere governato. Essere cittadino significava, secondo lui, essere portatore di un potere pubblico permanente e illimitato, per mezzo del quale un individuo partecipava all’esperienza politica fondamentale di prendere decisioni collettive. Insomma, ciò che conta è la libertà di prendere parte alle decisioni pubbliche, più che al contenuto delle decisioni stesse.

Ecco, con questo strumento informatico che è il blog ci proponiamo di diffondere, con cadenza settimanale (per il momento ogni lunedì) questo messaggio: possiamo rimetterci in marcia! Un’Italia diversa, un’Italia migliore è possibile! Ma c’è bisogno di uomini e di donne di buona volontà, di cittadini determinati, umili ed uniti.

Oggi è un giorno importante per la Repubblica Italiana perché si apre anche una nuova parentesi politica, con un repentino ed urgente “cambio della guardia” per traghettare l’Italia fuori dal vortice. Oggi, per alcuni versi, si ricomincia daccapo …un’altra volta. Ma non è un buon motivo per mollare, per abbandonarsi alla disillusione. Non è giustificabile una disaffezione verso le leggi e verso le istituzioni. Non possiamo più permetterci di indulgere nella polemica.

Al contrario, dovremmo fare tutti un passo indietro, ammettere ognuno le proprie responsabilità e rimboccarci le maniche. Solo così potremo risalire la china e diventare una nazione forte.
Questo blog, che mi auguro con tutto il cuore possa rappresentare un tavolo di discussione utile ed autentico e, allo stesso tempo, di stimolo verso il cambiamento, è senza dubbio una goccia nell’oceano. Ma, come diceva Madre Teresa di Calcutta: “Quello che facciamo è soltanto una goccia nell’oceano. Ma, se non ci fosse quella goccia, all’oceano mancherebbe”.

Buona cittadinanza!
 

Buongiorno Italia!

CesenaToday è in caricamento