rotate-mobile

CesenaToday

Redazione

Partecipazione in terza e quarta età

 

Il 25 Settembre dalle ore 9:00 alle 13:30 presso la sede della Facoltà di Psicologia di Cesena in viale Europa 115, all'interno della “Settimana del buon vivere”, si terrà l'iniziativa “Partecipazione e benessere in III e IV età: Teorie, idee e proposte”.

Un' occasione, uno spazio importante dove potersi confrontare, riflettere ed avere l'opportunità di essere protagonisti, avanzare proposte e idee su cosa e su come si possa migliorare il proprio e futuro benessere.

L'iniziativa promossa dalla Dott.ssa Luana Valletta, psicologa di comunità ed esperta in processi partecipativi, grazie al supporto dell'Associazione Psicologi per il territorio, Università di Psicologia e la Lega delle Cooperative di Forlì-Cesena, ha visto fin da subito un vivo e partecipato interesse di tutti gli attori coinvolti nell'iniziativa.

L'intento è quello di allargare gli spazi di partecipazione, di confronto e di maggiore protagonismo degli attori a cui spesso indirizziamo servizi e per cui progettiamo interventi, adottando il punto di vista di chi determinate situazioni le vive quotidianamente e può offrirci interessanti contributi.

La mattinata verrà scandita da tre importanti momenti.

Dalle ore 8:30 alle ore 9 inizierà la registrazione dei partecipanti con la distribuzione del materiale utile ai fini dei lavori e come approfondimento post intervento.

Dalle ore 9 alle ore 10 i lavori prenderanno il via con la presentazione dei contributi teorici e dello scambio delle buone prassi riguardo l'invecchiamento attivo, la partecipazione e il benessere in III e IV età. Interverranno esperti come: Rabih Chattat, professore di Psicologia dell'invecchiamento, Bruna Zani, professoressa di Psicologia di Comunità, Luana Valletta, psicologa che ha condotto delle ricerche sulla partecipazione over 60 in Italia e in Inghilterra ed Ennio Ripamonti, esperto e docente in interventi di psicologia comunità.

Dalle ore 10 alle ore 12 A seguito dei contributi accademici e di lavoro, attraverso metodologie attive e partecipative, proprie della psicologia di comunità, i partecipanti verranno invitati a prendere parte ai diversi gruppi di lavoro-interesse con l'intento di discutere e proporre azioni concrete per i temi emergenti. I temi proposti verranno precedentemente definiti tramite degli incontri preventivi con i principali stakeholders, per poi essere presentati e scelti dagli stessi partecipanti all'evento.

Dalle ore 12:15 alle ore 13:30 i dibattiti e le proposte che emergeranno durante i lavori di gruppo verranno poi trascritti in dei report che, uniti ad una piccola rappresentazione teatrale dei punti salienti (attraverso il playback theatre), apriranno una più ampia discussione generale. Una conclusione questa che non vuole esaurirsi in una sola mattinata, ma fungere da inizio catalizzatore per quant'altro si vorrà costruire in futuro.

Gli stessi report, infatti, verranno distribuiti alle cooperative e ai decisori locali presenti, pubblicati on line e accessibili da chiunque voglia riutilizzare questo materiale per l'implementazione e la creazione di nuovi servizi, o semplicemente per approfondire alcuni aspetti della partecipazione e del benessere in questa fascia di età.

La partecipazione all'evento è libera e gratuita. 

 

 

Si parla di

Partecipazione in terza e quarta età

CesenaToday è in caricamento