rotate-mobile

CesenaToday

Redazione

Non c'è salute senza salute mentale

Secondo la logica proposta dall’Associazione Psicologi per il Territorio, che vede l’estensione delle attività psicologiche ai campi della promozione, della prevenzione e del miglioramento, i colleghi di Liberamente hanno proposto una serie di incontri per sensibilizzare ad una visione più quotidiana ed utilizzabile della psicologia.

A Ravenna (in via Fiume Abbandonato 395), Liberamente è già una realtà: si tratta del primo centro privato di psicoterapia che si occupa anche di prevenzione e promozione del benessere psicofisico a 360 gradi. L’idea viene dalla lunga esperienza nel campo della psicologia clinica di Paola Bianchi, psicologa e psicoterapeuta che ha raccolto intorno a sé un’equipe di specialisti in grado di svolgere ogni tipo di intervento riguardante il disturbo psicologico nelle sue varie forme. Il lavoro del team, composto da nove professionisti, spazia dai problemi dell’età evolutiva a quelli dell’apprendimento, dal comportamento alimentare ai disturbi dell’adolescenza, dall’identità di genere alla depressione, dall’ansia agli attacchi di panico, dalle dipendenze dal gioco o da sostanze ai disturbi post-traumatici, dal sostegno alla genitorialità alla terapia di coppia o di gruppo.

Molte delle esperienze di lavoro portate avanti dal gruppo di professionisti di Liberamente sono state presentate alla cittadinanza durante l’iniziativa “Non c’è salute senza salute mentale” svoltasi a partire da mercoledì 6 novembre, nella Sala Serra della Banca Popolare di Ravenna. Un mese di incontri gratuiti dedicati all’informazione sul benessere psicofisico, organizzati con il sostegno della Banca Popolare di Ravenna e il Patrocinio del Comune di Ravenna. I sette incontri hanno riguardato le seguenti tematiche:

  • “Quando l’umore si tinge di nero. Uscire dalla depressione non è un atto di volontà”
  • “Perché mangiamo quello che mangiamo? Abitudini alimentari e mondo emotivo”
  • “Dipendenza. Se non puoi superarla trasformala in una risorsa”, “Coppie al bivio: separarsi o ritrovarsi?”
  • “Il mio destino è la mia scelta: uscire dalla trappola dei no, ovvero scoprire la propria autenticità e risorse”
  • “E vissero per sempre genitori e felici: come recuperare e mantenere il proprio ruolo genitoriale dopo la separazione”
  • “Fermate il mondo…voglio scendere! Stress, ansia, difficoltà relazionali: come recuperare un naturale equilibrio con le tecniche di rilassamento”

Tutte le tematiche sono state affrontate nella logica di sensibilizzare ad un uso quotidiano della psicologia e nella speranza di fornire una serie di utili suggerimenti per acquisire corretti stili di vita, capaci di prevenire l’insorgere di future patologie.

Tra le future attività, è stato lanciato “9 mesi…”, un corso di preparazione al parto e di accompagnamento alla nascita, in grado di dare informazioni utili e pratiche, ma anche di dare il giusto supporto alla futura mamma e a chi le sta accanto. Sono previsti due moduli, uno dedicato al periodo della gravidanza e l’altro a quello successivo alla nascita del bambino. Particolare attenzione verrà rivolta alla prevenzione della depressione post-parto.

Nel ringraziare i colleghi e le colleghe di Liberamente, l’Associazione Psicologi per il Territorio si augura che simili iniziative si amplino sull’intero territorio romagnolo, per avvicinare le risorse che le scienze psicologiche possono offrire ai bisogni di salute e di benessere, così fortemente sentiti in questo periodo dalla cittadinanza.

Info: 348/5501662    info@psicoterapialiberamente.it    www.psicoterapialiberamente.it

Non c'è salute senza salute mentale

CesenaToday è in caricamento