rotate-mobile
Salute

Spazzolino elettrico, sì o no? Le ragioni della disputa

Ci sono ancora molte resistenze all'uso dello spazzolino da denti elettrico, nonostante sia consigliato da moltissimi dentisti per la salute dei nostri denti: come mai?

Tutti coloro che hanno sofferto per un brutto mal di denti sapranno bene quanto è importante la salute dei nostri genti e delle nostre gengive per tenere alta la qualità della vita: notti insonni, gonfiori, dolore più o meno localizzato, sensibilità al caldo e al freddo sono tutte situazioni sgradevoli e, fortunatamente, è possibile prevenirle con una corretta igiene orale.

Ma qual è il modo più efficace per pulire i denti e mantenerli sani e splendenti?

Lo spazzolino elettrico è consigliato da molti dentisti ed è sul mercato da molti anni, ma tanti di noi sono ancora sospettosi: funzionerà? ma non farà male? sarà davvero utile come dicono?

Sui benefici degli spazzolini da denti elettrici se ne sentono tante, c’è chi lo consiglia e chi no. Vediamo allora per quali motivi non tutti sono d’accordo:

Spazzolino elettrico: sì

In molti affermano senza alcun dubbio che, per avere la migliore pulizia dei denti, bisogna utilizzare uno spazzolino da denti elettrico. Questi infatti sono ideali per rimuovere placca e i residui post-pasto: grazie alle oscillazioni infatti si migliora la pulizia e si riesce a raggiungere anche le zone più impervie. Altro fattore importante è che gli spazzolini elettrici hanno caratteristiche peculiari, quindi più adatte al singolo problema.

Spazzolino elettrico: no

Ovviamente ci sono coloro che confermano la validità dello spazzolino elettrico ma specificano alcuni punti. Il primo è abbastanza ovvio, un utilizzo errato e superficiale dello strumento non darà mai gli effetti sperati. Ancora peggio però sono i danni: se si utilizza male lo  spazzolino può causare problemi alle gengive, ma non c’è da allarmarsi. Infatti gli spazzolini migliori hanno ottimi sistemi di sicurezza in tal senso; alcuni hanno una spia rossa che si accende quando si preme con troppa forza.

Le diverse testine

Gran parte del lavoro dipende sì dal tipo di spazzolino elettrico che si acquista, ma anche molto dalla testina scelta. Fra uno spazzolino elettrico e l’altro troviamo notevoli differenze, molto dipende dalla potenza della batteria e dalle tante funzioni che possono avere per un uso più corretto. 

La testina giusta, però, ha i suoi vantaggi. A seconda del marchio, troviamo nomi differenti, ma possiamo comunque generalizzare così le varie proposte:

  • Per combattere la placca: testine a doppia azione;
  • Pulizia profonda: testine con setole speciali;
  • Se si portano apparecchi: testine per metallo;
  • Dopo lo sbiancamento ai denti: testine antimacchia;
  • Per gengive sensibili: testine con setole delicate.

Spazzolino elettrico per bambini: sì o no?

Questo aspetto è molto importante. Verrebbe da pensare che lo spazzolino elettrico non è particolarmente adatto ai bambini, dato che non sono in grado si seguire le istruzioni. Invece, nulla di più falso! La pulizia dei denti con lo spazzolino elettrico per i bambini è migliore soprattutto per via delle rotazioni, visto che difficilmente un bambino con la sola forza della mano riuscirebbe a creare un movimento simile a quello dello spazzolino elettrico. Ovviamente, poi, ci sono testine di piccola dimensione adatte proprio ai piccoli spazi della cavità orale dei bambini. 

I prezzi

Quando si va a esplorare questo ricco mercato, si trovano spazzolini elettrici a tutti i prezzi. Ma perché alcuni spazzolini elettrici sono più costosi di altri? Il motivo dipende spesso dal kit: ad esempio, ci sono confezioni con più testine e accessori da viaggio, mentre altre confezioni dispongono di una sola testina. In generale uno spazzolino elettrico varia di prezzo anche dalla qualità della batteria e dal numero di oscillazioni; solitamente uno spazzolino elettrico base parte dai 20 euro circa per arrivare anche a superare i 100 euro.

Come usare lo spazzolino elettrico?

Ecco una serie di punti che descrivono brevemente il modo migliore per lavare i denti con uno spazzolino elettrico:

  1. Prima di tutto è necessario capire quale sia la testina più adatta a noi. Alcune testine di dimensioni inferiori possono catturare anche un dente alla volta e pulirlo perfettamente. Esistono vari livelli di durezza delle setole, a seconda della delicatezza della gengiva o delle diverse condizioni dei vostri denti.
  2. Tra spazzolino elettrico o manuale la tecnica non cambia poi molto: va inclinato a 45 gradi verso la gengiva, ovviamente con un po’ di dentifricio sulle setole. Con uno spazzolino manuale bisogna effettuare dei piccolissimi movimenti rotatori (non è certo così semplice). Uno spazzolino da denti elettrico, a seconda del modello, funziona con una frequenza che varia dai 5.000 ai 30.000 passaggi sui denti al minuto.
  3. Ovviamente bisogna passare lo spazzolino elettrico sia nella parte esterna che in quella interna, senza però sfregare con troppa forza sulle gengive!
  4. Una volta finito di lavare i nostri denti, basta sciacquarlo e riporlo al suo posto.

Fibre abbondanti, dove trovarle? Ecco 8 verdure ricche di fibre e benefici

Prodotti per l'ortodonzia online

Spazzolino elettrico

Filo interdentale

Scovolino

Colluttorio

Capelli bianchi: cosa mangiare per evitarli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spazzolino elettrico, sì o no? Le ragioni della disputa

CesenaToday è in caricamento