rotate-mobile
Cura della persona

L'ingrediente di bellezza must have: la bava di lumaca

Avere un alleato prezioso fa la sua differenza quando l'obiettivo è avere una pelle giovane e bella: parliamo di bava di lumaca, l'ultimo grido in fatto di bellezza

L'ultimo grido in fatto di bellezza ha un nome un po' sgradevole da principio, ma se si va oltre l'immagine che dà, si otterranno risultati fantastici sulla propria pelle. Chi di noi, infatti, non vorrebbe avere un viso luminoso e levigato, e pelle priva di imperfezioni? E come dice l'adagio, per belle apparire un poco si deve soffire...

Avere una pelle perfetta non è un'utopia, ma un obiettivo che richiede attenzione e cura quotidiana. La genetica conta, come anche lo stile di vita, le abitudini e il cibo. E anche avere un alleato prezioso fa la sua differenza nell'obiettivo di avere una pelle giovane e bella: la bava di lumaca.

Bava di lumaca?

Proprio così, bava di lumaca. Non è proprio invitante, vero? Eppure, la bava di lumaca è una sostanza naturale, prodotta appunto dalla lumaca, molto nutriente e idratante, ricca di vitamine, proteine e amminoacidi, e per questo viene utilizzata sempre più in ambito estetico, medico e cosmetico.

La bava di lumaca sembra essere un prodotto dagli effetti miracolosi: combatte imperfezioni, cicatrici, ripara la pelle e rende meno evidenti le smagliature. Ora le cose si fanno più interessanti, vero? Guardiamo più a fondo i benefici della bava di lumaca.

I benefici della bava di lumaca

Vero toccasana per la bellezza, la bava di lumaca è ricca di collagene, elastina, peptidi, proteine, acido glicolico, vitamina A ed E: ha proprietà cicatrizzanti, favorendo la riparazione delle ferite e rallentando l’invecchiamento cutaneo, e antirughe, stimolando la produzione di fibre collagene, fibre elastiche e acido ialuronico e contrastando l’azione degli enzimi che le degradano; inoltre, svolge un’intensa azione antiossidante, proteggendo le cellule dai radicali liberi che si formano a causa dei raggi UV. 

In breve, la bava di lumaca ha, per quanto riguarda la pelle, queste proprietà:

  • idrata e migliora l’elasticità cutanea;
  • contrasta lo sviluppo delle infezioni cutanee ed ha una profonda azione purificante ed esfoliante, utile a combattere acne e macchie del viso;
  • è lenitiva, protettiva e cicatrizzante;
  • difende la pelle dall’inquinamento ambientale e contrasta il foto-invecchiamento;
  • svolge un’azione anti-aging;
  • stimola i processi rigenerativi cutanei dopo la cicatrizzazione delle ferite, contrastando la formazione delle cicatrici;
  • previene la formazione delle smagliature.

Creme, sieri e lozioni a base di bava di lumaca diventano quindi un grande supporto per la cura della pelle; ma non è finita qui: la bava di lumaca viene utilizzata anche per la produzione di prodotti per capelli, in particolare balsami e maschere rigeneranti. Questa sostanza naturale, infatti, li rende più forti e robusti, evitando così che si spezzino, e ne contrasta la caduta.

La bava di lumaca è una sostanza naturale al 100%, quindi adattissima anche per le pelli più sensibili; quando acquisti prodotti a base di bava di lumaca, opta per prodotti contenenti una buona concentrazione della sostanza e distribuiti da aziende affidabili (come questa maschera per i capelli e questa maschera per il viso).

Strani rossori e pruriti? Potresti essere allergico al nichel

Allergia agli acari della polvere, ecco come riconoscerla e combatterla

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ingrediente di bellezza must have: la bava di lumaca

CesenaToday è in caricamento