rotate-mobile
Alimentazione

Silicone in cucina per stampi ed utensili: come evitare rischi per la salute

Sicuramente, per una maggiore tranquillità a casa, ci sono alcuni accorgimenti che si possono adottare sia per l'utilizzo che per l'acquisto di materiali in silicone alimentare idonei e che non rilascino sostanze pericolose.

Stampi da forno, utensili per la cucina, cucchiai, leccapentole: il silicone alimentare è un materiale molto utilizzato in cucina. Molto pratico, versatile, riutilizzabile, ha indubbiamente grandi vantaggi, ma ci sono anche dei rischi per la salute? Alcuni test effettuati in passato hanno messo in evidenza alcune problematiche relative all'ultilizzo del silicone in campo alimentare. Ecco tutte le informazione e i consigli per evitare eventuali rischi. 

Il test di Altroconsumo
Nel 2007 Altroconsumo ha testato un campione di 19 stampi da forno in silicone, scaldandoli fino a una temperatura di 200°C con lo scopo di verificare una eventuale migrazione di sostanze dal silicone agli alimenti o una eventuale perdita di peso da parte dello stampo stesso. In ben 16 stampi  su 19 si è stata accertata una migrazione di sostanze dal silicone agli alimenti durante la prima cottura, mentre alla terza cottura tutti gli stampi non rilasciavano più alcuna sostanza. Al contrario, solo 3 stampi su 19 non hanno raggiunto l’idoneità nella prova del peso. 

Il silicone alimentare è pericoloso?
Indubbiamente, dal 2007 ad oggi, la sicurezza dei materiali da cucina in silicone alimentare è notevolmente aumentata, e sono molte le aziende produttrici  che sottopongono i prodotti in silicone ad alte temperature  prima della messa in vendita, così da assicurare  l'eliminazione di qualsiasi sostanza volatile che possa contaminare gli alimenti. 

Sicuramente, per una maggiore tranquillità a casa, ci sono alcuni accorgimenti che si possono adottare sia per l'utilizzo che per l'acquisto di materiali in silicone alimentare idonei e che non rilascino sostanze pericolose

Come ridurre i rischi
-E' necessario verificare sempre la provenienza dello stampo e la presenza del marchio CE sul prodotto, che garantisce la conformità alla normativa europea.
-E' consigliabile preferire gli stampi da forno e gli utensili realizzati in silicone platinico.
-Si può fare un rapido test quando si acquista un utensile il silicone da cucina: se deformandolo con le mani per qualche minuto si creano delle crepe sul prodotto o emergono delle variazioni di colore, meglio non acquistarlo: potrebbe essere indice di scarsa qualità.
-Nel test di Altrocunsumo è emerso che la migrazione più elevata di sostanze tossiche dal silicone agli alimenti si verifica durante la prima cottura. Si possono quindi scaldare gli stampi ad alte temperature prima di utilizzarli a contatto con alimenti.
-Prima del primo utilizzo è consigliabile lavare gli stampi da forno in lavastoviglie, così da ridurre sensibilmente i rischi di migrazione di sostanze tossiche.
-Meglio evitare il contatto degli stampi e degli utensili con sostanze aggressive, come alcuni detergenti, e con lame e oggetti appuntiti, e buttare utensili macchiati o danneggiati. 
-Infine, è importante ricordare che il silicone deve essere consegnato presso le apposite isole ecologiche attrezzate per lo smaltimento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Silicone in cucina per stampi ed utensili: come evitare rischi per la salute

CesenaToday è in caricamento